“Il valore del lavoro e di coloro che cercano, non solo in territorio nazionale ma nel mondo, di costruirsi un futuro fondato spesso sul sacrificio è qualcosa di cui mai dobbiamo dimenticarci, nel rispetto di quanto accaduto in passato e per cercare di migliorare le condizioni future”.
Così il sindaco di Siena Nicoletta Fabio in occasione della “Giornata del Sacrificio del Lavoro italiano nel mondo” celebrata oggi, martedì 8 agosto, in memoria della tragedia di Marcinelle, dove persero la vita 136 lavoratori italiani.
“Il lavoro deve essere riconosciuto e valorizzato come espressione della propria identità – prosegue Fabio – come spiegato dall’art. 1 della Costituzione. Le vittime di Marcinelle rappresentano questi alti valori, valori riconosciuti in patria e all’estero”.
“Questa giornata ci deve ricordare quanto sia importante che resti centrale il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro – conclude il sindaco Fabio – e quanto sia necessario per pubblici e privati impiegare nel quotidiano tempo e risorse a tutela di tutta la categoria”.
L'augurio per il 2025 del cardinale Augusto Paolo Lojudice alla comunità di fedeli delle diocesi…
A Siena il Capodanno si festeggia piazza per piazza, con l'evento clou di "Segui la…
Montorsaio è un piccolo paese della Maremma, arroccato sulla cima di un colle a circa…
Un mezzo pesante ha urtato un albero in viale Cavour, che ora risulta pericolante e…
Il Comune di Siena ha confermato Sara Centi nel ruolo di direttore della Biblioteca Comunale…
Numerosi gli interventi di manutenzione alla rete idrica che sono sul tavolo dell’assessorato ai lavori…