Quella del 22 maggio è, fin dal 1992, la data sancita dall’Onu per la giornata mondiale della biodiversità.
Per il 2021, proseguendo il tema del 22 maggio 2020 quando, in piena pandemia, si scelse “Le soluzioni sono nella natura”, il filo conduttore sarà “Siamo parte della soluzione”. Questo si traduce “da soluzioni basate sulla natura al clima, alla salute, alla sicurezza idrica e alimentare, fino ai mezzi di sostentamento sostenibili, la biodiversità ci offre le fondamenta sulle quali possiamo ricostruire un futuro migliore”. Ecco perché tra i grandi protagonisti della giornata mondiale della biodiversità ci sarà la dieta mediterranea ed ecco perché Coldiretti Siena coglie l’occasione per ricordarne l’importanza, attraverso i prodotti agroalimentari di qualità del mercato di Campagna Amica.
Sabato 22 maggio, dunque, dalle 10 alle 11.30, al mercato senese in via Paolo Frajese 7, le aziende del territorio si apriranno al pubblico mostrando qualità, mestiere e segreti dei prodotti genuini della nostra terra. In particolare, sarà la Società Agricola Fratelli Guasconi di Villamena che, a quanti vorranno, proporrà con una dettagliata spiegazione di Nicolò Guasconi, attraverso slide e dimostrazioni, la sua filiera corta bio: dalle spighe alla pasta.
Un chicco di grano che diventa farina fino alla creazione del prodotto per eccellenza della dieta mediterranea.
Sarà poi l’azienda agricola Maltraverso, del giovane Andrea Cicconi, a mostrarsi al pubblico insegnando, a quanti vorranno, come travasare le piantine per poter realizzare un orto. Regole e segreti che il giovane Cicconi ha fatto proprie decidendo di portare avanti l’attività di famiglia.