Per celebrare il Giorno della Memoria, l’Università per Stranieri di Siena, con il patrocinio di Save the Children, quest’anno ha scelto di concentrarsi sulle vittime più indifese della propaganda e della persecuzione nazifascista: quei minori che, in quanto appartenenti a minoranze (ebrei, rom e sinti), furono oggetto di discriminazioni e violenze brutali, fino allo sterminio, tra gli anni Trenta e il 1945.
Giovedì 28 gennaio, alle 10.30, nel corso di una tavola rotonda sul canale YouTube di ateneo, gli storici Luca Bravi (Università di Firenze), Paola Carlucci (Unistrasi) e Bruno Maida (Università di Torino) affronteranno varie questioni legate a una tragedia che ancora oggi scuote le coscienze di ogni essere umano. Alla fine dell’incontro i relatori potranno rispondere alle domande dei partecipanti. Mariella Abruzzo (Istituto Sangalli) riassumerà un progetto per la sensibilizzazione, anche tra i minori, contro la propaganda razzista e fondamentalista.
L’incontro, aperto dal saluto del Magnifico Rettore, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Ateneo: http://live.unistrasi.it
Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 14.55, per un incidente d’auto a Piancastagnaio in…
Aperto l'anno giubilare a Pienza con un cerimonia suggestiva e partecipata presieduta dal vescovo di…
La polizia postale della Toscana sottolinea un "aumento del fenomeno delle truffe legate al “trading…
La truffa è già di per sé un reato odioso, ma addirittura stavolta le vittime…
Una ragazza di 29 anni è stata trasportata alle Scotte in codice 2 dopo un…
Ormai da molti anni la chiesa di Sant'Isidoro a Taverne d'Arbia offre un presepe davvero…