Giornata della memoria, le iniziative a Siena e provincia

A Siena l’intervento di Massimo Bianchi in consiglio comunale

“Per una riflessione sulla Shoah. Uno sguardo sull’Italia e al caso senese”: si aprirà con l’intervento di Massimo Bianchi del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena la seduta straordinaria del consiglio comunale, convocato domani alle 9. Il massimo consesso cittadino celebrerà così il giorno della memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Giorno della Memoria, la commemorazione a Poggibonsi

Sabato alle 11, in collaborazione con l’Anpi locale, verrà deposta una corona d’alloro alla targa commemorativa vicino alle scalette tra via Trento e piazza Berlinguer, in prossimità del teatro Politeama. La targa, si spiega, ricorda la partenza nel 2008 di seicento persone per Auschwitz-Birkenau con il Treno della Memoria. La celebrazione includerà la proiezione di un’immagine storica della Shoah sulla facciata del teatro Politeama a cura della Fondazione Elsa. La biblioteca Pieraccini pubblicherà una selezione di testi sulla Shoah sui social.

Cetona, consiglio comunale straordinario il 27 gennaio

Sabato alle 17.30 ha convocato un consiglio comunale aperto, alla aala SS Annunziata, in piazza Garibaldi a Cetona. La seduta sarà trasmessa in diretta streaming e si potrà seguire, oltre che di persona, anche da computer, tablet o smartphone collegarsi a: https://meet.goto.com/585281629 (per accedere tramite telefono questi i codici accesso: 585-281-629 – Italy: +39 0 230 57 81 80). Sarà ospite Franco Debenedetti Teglio, un “Hidden child”, un bambino nascosto; racconterà la sua storia che lo ha costretto, in seguito all’emanazione delle leggi razziali, a vivere in grandi difficoltà e in clandestinità, in continue peregrinazioni tra Italia e Francia.

Colle di Val d’Elsa celebra il Giorno della Memoria con gli studenti al Teatro del Popolo

Sabato Colle di Val d’Elsa celebra il giorno della Memoria con gli studenti degli istituti superiori San Giovanni Bosco, liceo Volta e indirizzo enogastronomico Ricasoli. Un momento di riflessione e confronto che si svolgerà, a partire dalle 10, al Teatro del Popolo grazie alla collaborazione di Anpi, Anpia e associazione Teatro al verso. Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, un primo momento di inquadramento storico con l’approfondimento Storia e memoria del primo antifascismo a cui seguirà la consegna di un riconoscimento ai familiari dei perseguitati dal regime fascista con lettura realizzate dagli studenti su testi messi a disposizione dall’Anpi con particolare riferimento ai verbali degli interrogatori e alle sentenze. Chiuderà l’appuntamento la performance di Teatro al verso ‘Memorie per domani’.

Al Bandini testimonianze sulla Resistenza

L’Istituto Bandini di Siena celebra il giorno della Memoria: domani dalle 15.30,  in Aula Magna, appuntamento con un collegamento on line con Margherita Fray per il suo contributo ‘Testimone oculare della Resistenza’.

Le iniziative a Montepulciano

Lunedì 29 gennaio alle 9, agli ex macelli di Montepulciano, si terrà la celebrazione del giorno della memoria, dal titolo “Memoria, memorie, comunità”.  La giornata si aprirà con i saluti del sindaco Michele Angiolini e l’intervento di Irene Bettollini, presidente Anpi Montepulciano. Introduce le iniziative la professoressa Lara Pieri, consigliere comunale con delega alla memoria. Il programma prevede, alle 9.30, l’intervento del professor Roberto Bondi che nel suo “Memorie di deportazione” fa rivivere la voce di Renato Mariotti, la testimonianza di un cittadino di Cortona internato nei campi di concentramento di Mauthausen ed Ebensee. Alle 11 i professori Luca Bravi e Stefano Oliviero, dell’Università degli studi di Firenze, introdurranno il tema di come raccontare e narrare abbia a che fare con la costruzione di comunità educanti e con percorsi di educazione alla pace. L’incontro è rivolto ad alcune classi dei Licei Poliziani, ma è aperto a tutta la cittadinanza. Ingresso libero.