Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Giornata della Memoria, “Se questo è un uomo” letto nelle scuole di Siena e provincia

Condividi su

In tutte le scuole medie e superiori della provincia di Siena saranno letti domani, in occasione della Giornata della Memoria, brani tratti da Se questo è un uomo di Primo Levi, “testo di fondamentale rilievo civile e culturale per la comprensione delle tragiche vicende della persecuzione razziale”, spiega la Prefettura che ha comunicato l’iniziativa. L’iniziativa è maturata in seguito a un’intesa tra il prefetto Valerio Massimo Romeo e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Luciano Tagliaferri, come si legge in una nota.

La lettura dei brani avverrà contemporaneamente alla deposizione della corona di fiori alla lapide dedicata alle sorelle Graziella e Marcella Nissim alla scuola Saffi, in programma alle 9. “Le due giovani ragazze, rispettivamente di 14 e 20 anni, furono deportate, insieme alla madre Gina Sadun, il 6 novembre 1943 con destinazione Auschwitz, senza fare più ritorno – ricorda la Prefettura –. Alla deposizione seguirà un minuto di silenzio in segno di riflessione e rispetto per le vittime”.

Alla cerimonia prenderanno parte il prefetto Romeo, il sindaco Nicoletta Fabio e la presidente della Provincia Agnese Carletti.

L’evento proseguirà con la lettura, ad opera di una rappresentanza di studenti, di Se questo è un uomo.