Si è tenuta la Giornata della Trasparenza della Camera di Commercio di Siena. Ha introdotto il presidente Massimo Guasconi riferendo che “L’ente alla luce degli obblighi normativi previsti dal D.Lgs 150/2009 e delle linee guida individuate nella delibera n. 105/2010 emanata dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche ha approvato il piano triennale della trasparenza e integrità. Nell’occasione della prima giornata della trasparenza illustriamo le azioni e gli strumenti adottati dall’ente finalizzati a rendere fruibili e accessibili informazioni istituzionali e notizie della Camera di Commercio rese attraverso il sito istituzionale dell’Ente www.si.camcom.it.
Ha proseguito il segretario generale Lorenzo Bolgi evidenziando che “la giornata della trasparenza è un momento di informazione per tutti gli utenti esterni dell’Ente: operatori economici, rappresentanti delle categorie economiche, utenti e consumatori. Il sito istituzionale della Camera di Commercio di Siena in questi anni è divenuto centrale strumento di comunicazione ed informazione dei servizi e delle funzioni dell’Ente a favore delle imprese, degli operatori economici degli stakeholder e dei consumatori. Non trascuriamo le altre le forme di efficace informazione quali la newsletter istituzionale periodica mensile on line Notiziario Camerale/CdC News, il periodico istituzionale trimestrale Rassegna Economica/Report Trimestrale; il periodico settimanale Listino Prezzi; tutte pubblicazioni registrate.
Il presidente e il segretario hanno evidenziato i contenuti della cosiddetta sezione della trasparenza e merito sul sito ove vi sono le percentuali di assenze e presenze del personale, i beneficiari dei contributi, la contrattazione integrativa decentrata del personale, i dati dei dirigenti e delle posizioni organizzative, il piano delle performance, ecc.
Sono stati fornite anche informazioni su tutti i contenuti del portale dal responsabile comunicazione dell’Ente Sandro Vannini che ha sottolineato “le crescenti visite al sito, registrate e monitorate periodicamente in questi anni dimostrano la centralità dello stesso quale principale strumento di comunicazione esterna. Nel solo mese di ottobre sono stati 11.726 i visitatori e 61.290 le pagine visitate. Inoltre, stiamo promuovendo varie campagne di informazione attraverso il sistema di customer relationship managment, che consiste nel raggiungere per via telematica il maggior numero di utenti. Il CRM permette di stabilire un rapporto diretto tra l’Ente e il numeroso gruppo di aziende e stakeholders del data base (pari a circa 1.500 soggetti iscritti) per fornire loro un flusso periodico di informazioni di qualità”.
Ha concluso il tecnico Alida Nardiello soffermandosi sul piano delle perfomance, anch’esso all’interno sempre della sezione trasparenza e merito, che introduce meccanismi di meritocrazia. “Con il piano delle performance l’ente camerale si prefigge il raggiungimento di una serie di obbiettivi triennali correlandoli alle risorse al personale con meccanismi economici di meritocrazia”.
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