Giornata europea della logopedia: open day al Centro Dedalo con screening gratuiti

Si terranno dal 6 al 13 marzo al  Centro Dedalo gli open day con screening gratuiti in occasione della ‘giornata europea della logopedia’. Test su lettura, scrittura, calcolo e linguaggio e individuazione di strategie di apprendimento e piani di studio personalizzati. Solo su prenotazione.

Diventare sempre più autonomi nell’apprendimento, questo è il messaggio lanciato dal centro in occasione della giornata europea della logopedia che quest’anno, è dedicata proprio ai disturbi sull’apprendimento. Dal 6 al 13 marzo il Centro SOS Dislessia con sede in Strada Massetana Romana 34 – l’unico a Siena ad essere stato accreditato dalla Regione Toscana promuove open day durante i quali si potranno effettuare screening gratuiti su: lettura, scrittura, calcolo e linguaggio. Inoltre l’equipe del Centro fornirà consulenze gratuite  sul metodo di studio, per permettere ai
ragazzi e alle loro famiglie di gestire al meglio e senza traumi il percorso scolastico, attraverso l’utilizzo di strategie efficaci, in grado di ottimizzare temi e risultati. Le visite devono essere prenotate scrivendo dedalocentro@gmail.com e telefonando allo 0577236516.

“Questa settimana di sensibilizzazione ci ricorda ancora una volta che dobbiamo cambiare l’approccio all’insegnamento – ha dichiarato la logopedista Valentina Campanella, direttrice del Centro Dedalo – del resto negli anni ’80 Harry Chasty fu il primo a indicarci la strada dicendo che se i nostri ragazzi non riescono ad imparare nel modo in cui insegniamo loro, forse dobbiamo iniziare ad insegnare loro nel modo in cui imparano. Ogni persona ha una propria unicità: ecco perché è estremamente opportuno valorizzare il potenziale di ciascuno, al di là delle difficoltà di apprendimento che ha. Quest’anno l’obiettivo della Federazione Logopedisti Italiani è informare su una condizione che in Italia riguarda tra il 2,5% e il 3,5% della popolazione in età evolutiva”.