Siena

Giornata europea della logopedia: open day al Centro Dedalo con screening gratuiti

Si terranno dal 6 al 13 marzo al  Centro Dedalo gli open day con screening gratuiti in occasione della ‘giornata europea della logopedia’. Test su lettura, scrittura, calcolo e linguaggio e individuazione di strategie di apprendimento e piani di studio personalizzati. Solo su prenotazione.

Diventare sempre più autonomi nell’apprendimento, questo è il messaggio lanciato dal centro in occasione della giornata europea della logopedia che quest’anno, è dedicata proprio ai disturbi sull’apprendimento. Dal 6 al 13 marzo il Centro SOS Dislessia con sede in Strada Massetana Romana 34 – l’unico a Siena ad essere stato accreditato dalla Regione Toscana promuove open day durante i quali si potranno effettuare screening gratuiti su: lettura, scrittura, calcolo e linguaggio. Inoltre l’equipe del Centro fornirà consulenze gratuite  sul metodo di studio, per permettere ai
ragazzi e alle loro famiglie di gestire al meglio e senza traumi il percorso scolastico, attraverso l’utilizzo di strategie efficaci, in grado di ottimizzare temi e risultati. Le visite devono essere prenotate scrivendo dedalocentro@gmail.com e telefonando allo 0577236516.

“Questa settimana di sensibilizzazione ci ricorda ancora una volta che dobbiamo cambiare l’approccio all’insegnamento – ha dichiarato la logopedista Valentina Campanella, direttrice del Centro Dedalo – del resto negli anni ’80 Harry Chasty fu il primo a indicarci la strada dicendo che se i nostri ragazzi non riescono ad imparare nel modo in cui insegniamo loro, forse dobbiamo iniziare ad insegnare loro nel modo in cui imparano. Ogni persona ha una propria unicità: ecco perché è estremamente opportuno valorizzare il potenziale di ciascuno, al di là delle difficoltà di apprendimento che ha. Quest’anno l’obiettivo della Federazione Logopedisti Italiani è informare su una condizione che in Italia riguarda tra il 2,5% e il 3,5% della popolazione in età evolutiva”.

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

2 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

4 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

4 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

4 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

4 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

4 ore ago