Istituita nel 1987 dalla International confederation of Midwives , la Giornata internazionale dell’Ostetrica viene celebrata il 5 maggio di ogni anno, accompagnata da uno slogan che ne identifica la tematica prescelta.
La Giornata internazionale dell’Ostetrica del 2023 ha come tema “Ancora insieme: le cure ostetriche dalle evidenze alla realtà” .
La professione ostetrica celebra questa ricorrenza insieme alle donne e alle comunità con l’orgoglio e con la consapevolezza di quanto siano determinanti in tutto il mondo le cure ostetriche, al fine di raggiungere e garantire i migliori esiti di salute delle donne, dei nascituri e delle famiglie.
“Quest’anno le ostetriche della Asl Toscana Sudest,- spiega la dottoressa Patrizia Petruccioli UO direzione Ostetrica aziendale, – hanno deciso di mettere in campo iniziative diffuse in tutte le province della Asl Tse. Nella giornata del prossimo 5 maggio saranno programmati in tutti i Punti Nascita aziendali degli incontri aperti alla cittadinanza con la presenza del personale ostetrico dei Punti Nascita e dei Consultori. A consolidamento della rete di supporto – per le donne, con le donne – in queste occasioni di incontro potranno essere presenti anche le Mamme Peer, mamme che hanno allattato, e che, dopo un percorso formativo ad hoc, entrano come determinanti nella rete di supporto alla maternità».
Di seguito il calendario delle iniziative, a cui sarà possibile partecipare liberamente il giorno 5 maggio: Alta Val d’Elsa: “Sosteniamo l’allattamento” – incontro tra ostetriche, donne in gravidanza, Mamme e Mamme Peer. Ore 11-13 Stanza Polivalente ospedale di Campostaggia; Val di Chiana Senese : “Il percorso ostetrico in collaborazione con il gruppo Mamme Peer” . Ore 11-13 Aula Auditorium ospedale di Nottola. Incontro di presentazione dei percorsi integrati ospedale/territorio. Con la partecipazione delle Ostetriche Consultoriali e Ospedaliere, delle Psicologhe, delle donne in gravidanza, del gruppo Mamme Peer e presentazione gruppo Nuove Mamme Peer.
È iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Gill Voria sulla panchina del Siena. Al…
Ancora un rissa, poco fa, in piazza Matteotti. Coinvolti diversi giovanissimi, verosimilmente armati di coltelli.…
PIANESE (3-4-1-2): Filippis; Ercolani (16’ st Pacciardi), Indragoli (39’ st Nardi), Masetti; Da Pozzo, Simeoni,…
Affrontare le sfide e le innovazioni nel campo della diagnosi e del trattamento del carcinoma…
La carenza di oss nel territorio dell’Asl sud est "ha assunto ormai livelli drammatici: dei…
"Nella nostra città coloro che delinquono o comunque attuano comportamenti che destano preoccupazione, sono una…