Porte aperte in nefrologia all’Azienda ospedaliero universitaria senese, in occasione della giornata mondiale del rene, in programma per giovedì 14 marzo. Si tratta di un’iniziativa internazionale volta a favorire la prevenzione e la conoscenza delle malattie renali, promossa dalla European renal association e appoggiata dalla Sin (Società italiana di nefrologia) e dalla Fir (Fondazione italiana del rene). L’iniziativa è nata nel 2008 e si ripete a cadenza annuale. A Siena, all’ospedale Santa Maria alle Scotte, la Uoc Nefrologia, dialisi e trapianto, diretta dal dottor Guido Garosi, aderisce all’evento con un open-day dell’ambulatorio e del day service (lotto 3, piano 7), dalle ore 9 alle 13.
“La prevenzione è importante – spiega il dottor Garosi – perché è fondamentale intervenire precocemente sulle malattie renali per evitare problemi di salute importanti. Le malattie renali sono molto varie e i primi campanelli d’allarme possono essere diminuzione del volume delle urine, ritenzione idrica con gonfiore a gambe, caviglie o piedi, sonnolenza e affaticamento. Un semplice controllo può quindi aiutare a prendersi cura della propria salute”.
L’accesso è libero e senza prenotazione, la consulenza è gratuita. L’iniziativa è particolarmente indicata per qualunque paziente nefropatico, ma anche dei soggetti con familiarità per nefropatia o di chiunque senta la necessità di ricevere informazioni dettagliate su problematiche nefrologiche.
Presente anche una delegazione Aned (Associazione nazionale emodializzati e trapiantati di rene), l’associazione di pazienti che a livello nazionale riunisce e supporta le persone con problematiche renali.
In vista dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno è stato costituito il Comitato intercomunale…
Dopo l’anteprima di oggi agli Horti Leonini, saranno tre giorni di Orcia Wine Festival da…
Il Comune di Siena, come di consueto, per il prossimo mese di luglio propone una…
Salvo maltempo, il Comune di Siena informa che, dalle ore 8 di venerdì 25 aprile…
Negli ultimi anni, gli investimenti passivi hanno conosciuto una crescente diffusione non solo tra gli…
In occasione della Pasqua, Davide Papaccioli ha fatto ritorno a casa dopo un lungo periodo…