La Nefrologia, Dialisi e Trapianti dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese aderisce anche quest’anno alla Giornata Mondiale del Rene, ed organizza una mattinata a “porte aperte” alla quale potranno rivolgersi i pazienti nefropatici, soggetti con familiarità per nefropatia e chiunque senta la necessità di ricevere informazioni dettagliate su problematiche di ordine nefrologico.
L’appuntamento è per giovedì 9 marzo dalle ore 9 alle 13 nell’ambulatorio ed il day service situati al lotto 3 piano 7. «Aderiamo con piacere a questa giornata dal 2008 – spiega il dottor Guido Garosi, direttore della UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianti dell’Aou Senese – e, dopo i tre anni in cui il covid non ci ha permesso di organizzare questo appuntamento, torniamo ad aprire le nostre porte: l’accesso potrà avvenire liberamente, in assenza di prenotazione o richiesta formale e la consulenza resterà gratuita». L’iniziativa della Giornata Mondiale del Rene è promossa dalla European Renal Association, appoggiata dalla SIN, Società Italiana di Nefrologia, e dalla FIR, Fondazione Italiana del Rene.
“La nostra unità operativa complessa, oltre ad essere perfettamente integrata con il nostro Centro Trapianti di Rene e con i programmi del Centro Nazionale Trapianti sia per il trapianto da cadavere che per quello da vivente, – aggiunge il dottor Garosi – è riferimento per le attività di alta specializzazione nefrologica per l’area vasta sud est e anche extra regione. Siamo inoltre Centro di Riferimento per Terapia Aferetica con valenza multidisciplinare, e svolgiamo un ruolo attivo nella ricerca scientifica e nella didattica con l’Università di Siena”.
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…