Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Giornata mondiale per la lotta al cancro, il quadro del professor Maio: “Aumentano le possibilità di sopravvivenza, ma troppi casi tra i giovani”

Condividi su

“L’incidenza di alcuni tumori sta aumentando, ma sta aumentando anche la sopravvivenza”: è il primo messaggio lanciato dal professor Michele Maio, direttore del centro di immuno-oncologia delle Scotte, che in occasione della giornata mondiale per la lotta al cancro, ha fornito un quadro generale sulla situazione attuale in Italia.

“Il messaggio da lanciare in una giornata come questa deve essere positivo – commenta Maio -. Il cancro resta la seconda causa di morte, dopo le patologie cardiovascolari, e nel nostro paese abbiamo quotidianamente mille nuovi casi, ma sta aumentando molto la sopravvivenza a questi mali. I nuovi farmaci e le nuove strategie, permettono ai pazienti di vivere molto più a lungo e questo è un dato sicuramente positivo”.

In aumento però, i casi di cancro tra le fasce d’età più giovani, che vengono trovati anche nei ragazzi di poco più di vent’anni.

“Nei giovani, registriamo un aumento dei tumori del colon – spiega Maio -. Questo fenomeno, purtroppo si è consolidato ed è strettamente legato agli stili di vita: l’alimentazione non corretta, con assenza di fibre, accesso di proteine delle carni rosse e soprattutto un abuso di cibi processati. Ci sono anche altri tipi di tumori che stiamo trovando nei giovani, come il melanoma cutaneo, dovuto anche ai cambiamenti ambientali che ci costringono ad un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, i quali portano gravi problemi alla pelle”.