Giornata nazionale della psiconcologia: l’importanza del supporto psicologico nel percorso oncologico

La Giornata Nazionale della Psiconcologia è stata istituita nel 2016 su iniziativa di Paolo Gritti, allora Presidente della SIPO (Società Italiana di Psiconcologia) e rappresenta una tappa fondamentale per promuovere e far conoscere il lavoro svolto dagli psico-oncologi in tutta Italia. Ogni anno, questa iniziativa è sostenuta dal Consiglio Direttivo nazionale della SIPO e coinvolge tutte le sezioni regionali, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del supporto psicologico per i pazienti oncologici e i loro familiari. La psiconcologia gioca infatti un ruolo cruciale nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione dei pazienti affetti da tumore, migliorando non solo la loro qualità di vita ma anche l’efficacia dei trattamenti medici.

Il 7 ottobre 2024, in occasione di questa ricorrenza, si terrà a Poggibonsi, presso il presidio ospedaliero dell’Alta Val d’Elsa (Azienda USL Toscana Sud Est, Loc. Campostaggia), un importante convegno dedicato alla condivisione di esperienze nel campo della psiconcologia, della medicina oncologica e dei progetti trasversali che integrano il trattamento medico con il supporto psicologico. Il convegno rappresenta un’opportunità per fare il punto sulle buone pratiche e per rafforzare la collaborazione tra le figure professionali coinvolte nel percorso di cura dei pazienti oncologici, dall’oncologo al psiconcologo, dall’infermiere all’assistente sociale.

Gli interventi istituzionali previsti vedranno la partecipazione di importanti rappresentanti del territorio e della sanità toscana, tra cui il Direttore Sanitario dell’Azienda USL Toscana Sud Est (TSE), Dott.ssa Assunta De Luca, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze AUSL TSE, Dott.ssa Giuliana Galli, il Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica, Dott. Angelo Martignetti e il Direttore dell’UOC di Psicologia della provincia di Siena, Dott.ssa Simona Garosi. Il convegno sarà arricchito dagli interventi della Dott.ssa Margherita Bianconi e del Dott. Jacopo Grisolaghi, Psicologi-Psicoterapeuti e Psico-Oncologi presso il presidio Ospedaliero dell’Alta Val d’Elsa da oltre dieci anni, dalla Dott.ssa Annalia Giallombardo, esperto medico oncologo e dall’Infermiera Coordinatrice del DH Oncologico di Campostaggia, dott.ssa Clotilde Fratarcangeli.

Il convegno avrà l’importante compito di evidenziare le sfide e i progressi nel campo della psiconcologia, con particolare attenzione al territorio di Campostaggia e Nottola, dove l’integrazione tra psiconcologia e oncologia medica ha portato a un miglioramento significativo delle cure. I partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi su nuove modalità di intervento che mirano a garantire un approccio sempre più umanizzato alla cura del paziente.

A rendere ancora più significativo l’evento sarà la presenza delle associazioni di volontariato locali, come Valdelsadonna, con il suo Presidente Antonella Lomonaco e Io sempre donna, che da anni offrono supporto ai malati oncologici e alle loro famiglie. La collaborazione tra istituzioni, professionisti sanitari e realtà associative è un elemento chiave nel garantire un’assistenza a 360 gradi, che tenga conto non solo degli aspetti fisici della malattia, ma anche di quelli emotivi e psicologici.

La Giornata Nazionale della Psiconcologia rappresenta quindi un’occasione per riflettere sull’importanza del benessere psicologico nei percorsi di cura oncologici e per riconoscere il grande contributo degli psico-oncologi nel migliorare la qualità della vita dei pazienti. L’evento di Poggibonsi si pone come esempio virtuoso di come sia possibile creare una rete di sostegno efficace per i malati di tumore, attraverso la collaborazione tra istituzioni sanitarie e società civile.