Siena

Giornata nazionale delle Università, ecco il programma di Unisi e Unistrasi

Ampio e articolato il programma organizzato dall’Università di Siena per il prossimo 20 marzo in occasione della prima Giornata nazionale delle università, istituita quest’anno dalla Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane. “Università svelate”, questo il titolo della manifestazione che a livello nazionale vede coinvolti gli Atenei italiani, sarà l’occasione per una serie di iniziative finalizzate a presentare principalmente le attività di ricerca dell’Ateneo, ma anche ad offrire informazioni sull’offerta formativa. L’evento, previsto come momento corale a livello italiano, vuole mostrare una comunità fatta di persone e ricerche in un periodo quello dedicato alla “Settimana della Minerva”, volto alla celebrazione del sapere e dell’istruzione. L’appuntamento ha il patrocinio del Ministero dell’Università e della ricerca.

Saranno vari i momenti organizzati. Si inizia al mattino alle 9 in Aula Magna del Rettorato, in Banchi di Sotto 55, con l’appuntamento “Orizzonti della ricerca: incontro con i ricercatori/ricercatrici del Pnrr”. Il convegno sarà finalizzato a presentare le attività di ricerca svolte in Ateneo nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, e rappresenterà un momento importante di valorizzazione delle attività in corso, anche con l’obiettivo di apprezzare le ricadute applicative e tecnologiche nell’ambito produttivo e imprenditoriale. L’evento sarà aperto dal Rettore Roberto Di Pietra, dalla Pro-Rettrice Donata Medaglini e da Donata Franzi, responsabile Divisione ricerca e trasferimento tecnologico e si articolerà in diverse sessioni che si protrarranno anche nel pomeriggio. Verranno illustrati i progetti Pnrr che si stanno svolgendo in Ateneo nell’ambito del Centro nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna, del Centro nazionale per la biodiversità, del Centro nazionale per le tecnologie dell’agricoltura, del Partenariato esteso malattie infettive emergenti, dell’Ecosistema dell’innovazione sulle scienze e le tecnologie della vita in Toscana, dell’Infrastruttura di ricerca Cherenkov telescope array plus e del Pnrr Msca Young Researchers.

Alle 10 nell’Aula Magna Storica si terrà “Three-minute-thesis competition”. Sarà l’occasione per conoscere la ricerca condotta dalle dottorande e dai dottorandi attraverso la loro capacità di presentare e spiegare efficacemente, in tre minuti e in un linguaggio adatto ad un pubblico di non specialisti, i loro studi. La stessa giornata sarà anche l’occasione per un incontro con i dirigenti scolastici delle province di Siena, Arezzo e Grosseto. L’evento, dal titolo “Alleanza formativa tra scuola e università”, si aprirà alla presenza del Rettore alle ore 10.30 presso il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, in via Valdimontone 1. Sarà un momento di confronto e apertura sulle novità dell’offerta formativa per il prossimo anno accademico.

Alle 11.30 è invece in programma, al palazzo del Rettorato, la “Conferenza territoriale e dei sostenitori” dell’Università di Siena, volta a illustrare le linee guida della programmazione strategica dell’Ateneo ai soggetti istituzionali, culturali, professionali, produttivi e sociali che operano nel territorio di riferimento, con lo scopo di dibattere e proporre azioni e iniziative di comune interesse volte a favorire la circolazione di idee, conoscenze ed esperienze, anche in relazione alle esigenze e prospettive di sviluppo del sistema territoriale e socio-produttivo. Nel cortile del Rettorato saranno inoltre presenti, dal primo pomeriggio, stand informativi a cura degli studenti Tutor dell’Ateneo, che saranno presenti per informare sui corsi di studio e sui servizi.

“Il 20 marzo è la giornata dell’orgoglio di essere Università pubblica e statale, nel nostro caso da quasi otto secoli – sottolinea il Rettore Roberto Di Pietra –. L’importanza della Giornata Nazionale delle Università voluta dalla Crui anche per marcare l’evidente differenza tra le Università e i soggetti che svolgono un’attività meramente didattica svolta a distanza, che poco rappresenta l’interezza, la complessità e la ricchezza della vita universitaria in tutte le componenti che costituiscono quella comunità”.

“L’università non è di chi ci insegna, né di chi ci lavora o ci studia. L’università è di tutti – ha commentato Giovanna Iannantuoni, presidente della Crui nel suo messaggio alle Università – Ed è necessario istituire un momento corale e nazionale in cui il concetto venga sottolineato. L’università rappresenta la fabbrica più attiva della coesione sociale. Nei territori più ricchi produce la ricerca che diventa tecnologia e migliora la vita. Nei territori più difficili, oltre a questo, rappresenta un presidio territoriale contro le forze antisociali che minano la democrazia. L’università, fatta di luoghi e di persone, appartiene a ogni cittadino e il 20 marzo lo invitiamo a incontrarla”.

Informazioni sulla giornata Nazionale delle Università sono pubblicate sul sito di Ateneo: www.unisi.it/unisilife/eventi/giornata-nazionale-delle-universita.

Alla giornata aderisce anche l’Università per stranieri di Siena: i ricercatori metteranno a disposizione della comunità civile e delle scuole i loro variegati saperi sui riti del cibo. “Buon appetito! Cibo e culture alla Stranieri di Siena” è la rappresentazione della vocazione dell’Ateneo senese, volta a proiettare la storia e la lingua del territorio italiano verso le tradizioni, le lingue e le culture di altri paesi.

A partire dall’esperienza del progetto Atliteg (Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità), che proprio a Unistrasi ha l’unità centrale, sono state aggregate le multiple competenze dei ricercatori e delle ricercatrici dell’ateneo delle altre lingue. I riti del cibo, dalle antiche tradizioni del Mediterraneo, a quelle del medioevo nostrano, fino al colorato esotismo delle pietanze orientali giapponesi e coreane diventeranno così, per un giorno, l’occasione per riunirsi a tavola, anche nel rispetto delle diversità, in un progetto di pacifica convivenza tra i popoli. La giornata si aprirà alle 11.45 in aula 21 nella sede didattica di piazza Carlo Rosselli con i saluti di Alessandra Giannotti, delegata del rettore alla Terza Missione, iniziative culturali e rapporti con il territorio.

Seguiranno gli interventi di Agnese Fusaro “Mangiare con arte: antichi ricettari, vasellame e rappresentazioni artistiche dal mondo islamico”, Giovanna Frosini “Studiare l’italiano del cibo. Il progetto di ricerca Atliteg”, Chiara Murru “Cibi, testi e storie dell’età di Dante”, Imsuk Jung “La semiotica del cibo nei k-contests: significati culturali e sociali in Corea” e Maria Gioia Vienna “Spaghetti wafū” al sushi alla carbonara: pepati scambi tra Italia e Giappone”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Carenza di personale a Santo Spirito, sit-in della polizia penitenziaria a Firenze

L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…

1 ora ago

Armi ai vigili, si infiamma il consiglio. La maggioranza: “Tanti migranti, sono necessarie”. L’opposizione: “Razzisti”

Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…

1 ora ago

Siena – Firenze, chiusura notturna di un tratto del raccordo per lavori

Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…

2 ore ago

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

3 ore ago

Lesegno intitola le proprie scuole ad Achille Sclavo, omaggio alle origini del grande scienziato

Achille Sclavo non nacque a Siena ma di Siena si innamorò e qui costruì sia…

3 ore ago

“Imaging in heart failure”, domani all’Università il congresso con i massimi esperti di diagnostica cardiovascolare

Importante appuntamento internazionale per la cardiologia in programma a Siena l’8 e il 9 novembre.…

3 ore ago