Siena

Giornata del povero: dalla Caritas di Montepulciano la campagna di raccolta dell’olio ‘vecchio’

“Dona 5-10 litri del tuo olio vecchio alla Caritas Diocesana di Montepulciano Chiusi Pienza. Trasformiamo il nostro olio in un segno d’amore, in un olio “buono” davvero, donando qualche litro a chi ne hanno bisogno”.

È questo lo slogan per la raccolta dell’”oro verde” lanciata in occasione della Giornata del povero 2023.

La raccolta verrà effettuata ogni lunedì dal furgoncino della Caritas che è munito di bidoni ad uso alimentare, dove ogni “donatore” potrà versare il suo olio. Penserà poi la Caritas a confezionarlo in bottiglie e metterlo nei pacchi alimentari destinati alle famiglie indigenti del territorio dei 15 Comuni della diocesi, e non solo. A questa raccolta partecipano le aziende agricole dell’Unione agricoltori di Siena, le Donne del vino della Toscana e i soci del Movimento del turismo del vino toscano.

“Il dono di 5-10 litri di olio vecchio (2022-2021) – spiega Giuliano Faralli, direttore della Caritas diocesana di Montepulciano-Chiusi-Pienza- è una piccola cosa e, rispetto al numero delle famiglie poverissime sembra, ininfluente. Invece, unendo le forze, è possibile trasformare questo piccolo dono in qualcosa di utile e importante. Donare 10 kg significa dare una bottiglia di olio al mese per un anno a una famiglia che non ha la possibilità di mangiare regolarmente”.

“L’unione fa la forza – continua – e grazie alla collaborazione con l’Unione agricoltori di Siena, le Donne del vino della Toscana e i soci del Movimento del turismo del vino toscano, riusciremo a centrare l’obiettivo. La Caritas – aggiunge- assiste oltre 700 famiglie di questo tipo e mettere una bottiglia di olio di fattoria in ognuna delle 330 borse alimentari, almeno una volta al mese, significa aiutarli a mantenere la salute perché, come tutti sappiamo l’olio dei nostri oliveti, raccolto e franto con cura, ha grandi virtù salutistiche e le mantiene nel tempo. Regola i livelli di colesterolo, riduce la probabilità di infarto, diabete, cancro e invecchiamento”.

“La maggior parte delle persone assistite dalla Caritas – conclude – sono anziane o disabili oppure hanno bambini piccoli. Per questo mettere una bottiglia d’olio davvero buono, ogni mese, nel loro pacco alimentare è fondamentale per loro e per noi è un’opera segno”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Montepulciano, da giovedì via ai festeggiamenti per i 200 anni della parrocchia di Acquaviva

Inizieranno giovedì prossimo, il 19 settembre, e termineranno domenica 22 i festeggiamenti per i 200…

28 minuti ago

“Scotte, qual è lo stato della sicurezza contro le aggressioni?”, interrogazione di Bondi e Falorni

Quale è lo stato dei presidi di sicurezza rientranti nel perimetro della vigilanza all’interno dell’ospedale…

47 minuti ago

Tossicologia clinica d’urgenza, da mercoledì i corsi di formazione dell’Asl Toscana sud est

Gestire il paziente intossicato secondo evidenze aggiornate e buone pratiche in emergenza-urgenza. È questo l’obiettivo…

1 ora ago

Alle Scotte l’accoglienza si riempie di colori, inaugurati i dipinti realizzati da Nasienasi

L’accoglienza si riempie di colori per la Neuropsichiatria infantile dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, per donare un…

2 ore ago

I teatri della Valdelsa presentano la nuova stagione tra prosa e musica classica

Tutto pronto per svelare il nuovo cartellone di #ValdelsaTeatri con quasi 30 proposte fra prosa,…

2 ore ago

Pattinaggio su pista, Duccio Marsili è ancora una volta campione del mondo

Non tarda ad arrivare il risultato più atteso dei Campionati Mondiali di Pattinaggio Corsa, che…

2 ore ago