“I musei nazionali di Siena aderiscono con aperture straordinarie ed eventi alle Gep – Giornate europee del patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che si terrà quest’anno in Italia sabato 27 e domenica 28 settembre con tema “Architetture: l’arte di costruire”. La Pinacoteca nazionale di Siena sarà straordinariamente aperta in serale sabato 27 settembre, dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso 22:15), con la possibilità di assistere a visite guidate con gli storici dell’arte e la restauratrice alla scoperta della pittura del Cinquecento senese e all’esposizione Capo(lavori) in corso, alle 20 e 21. L’ ingresso al museo sarà al prezzo simbolico di 1 euro (salvo gratuità previste per legge)”. Ne hanno dato notizia dalla stessa pinacoteca nazionale con una nota.
“Nel pomeriggio, alle 15:30 , sempre presso la pinacoteca nazionale di Siena, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di cinque incontri pubblici organizzati nell’ambito del cantiere di restauro della bandiera storica della contrada sovrana dell’Istrice – si legge ancora -. Cittadini, contradaioli e visitatori interessati, potranno partecipare all’incontro con le restauratrici della ditta Arcolaio e con Alessandra Montedoro (funzionaria restauratrice del MuCiv – Museo delle Cività di Roma). Sempre sabato 27 settembre, sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla. La splendida dimora cinquecentesca senese, situata nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo, sarà aperta straordinariamente dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19”.
“L’Eremo di San Leonardo al Lago sarà invece, aperto eccezionalmente anche di pomeriggio dalle 16 alle 20. Alle 16 si terrà l’iniziativa “Tra L’Eremo e il Lago”: una passeggiata ad anello tra l’Eremo di San Leonardo al Lago e il canale del Granduca . Al termine della passeggiata (4 km, durata approssimativa un’ora e mezzo) è prevista la visita guidata all’eremo. Il percorso è adatto a tutti (no passeggini), è richiesto abbigliamento da passeggiata in natura (scarpe chiuse da ginnastica, acqua ed eventuali protezioni per il sole). Alle 16:30 e alle 18, sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate gratuite a cura del personale dei Musei Nazionali di Siena. Per partecipare alla passeggiata e alle visite è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata scrivendo a: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it. Domenica 28 settembre Villa Brandi sarà straordinariamente aperta di mattina ad ingresso libero. Alle 10 sarà possibile partecipare ad una visita guidata agli interni della villa e al giardino. Alle 11:30 si terrà la conversazione “Cesare Brandi e l’architettura tra il nuovo e l’antico” con Roberto Barzanti, Archintronato e l’architetto Marina Gennari. L’incontro ripercorre il pensiero critico di Cesare Brandi sui temi cogenti della Ricostruzione post-bellica, dalla “inserzione del nuovo nel vecchio” alla conservazione dei ruderi, fino al dibattito attorno al Piano Regolatore di Siena: un itinerario che trova le sue premesse in uno dei capisaldi dell’estetica di Brandi, “Eliante o dell’Architettura”, e si sviluppa attraverso numerosi saggi, non ultimo “Struttura e architettura”, riedito proprio nel 1975, Anno Europeo del Patrimonio Architettonico di cui queste giornate celebrano il cinquantesimo anniversario. La partecipazione, sia per la visita che per la conferenza, è su prenotazione obbligatoria, da effettuare entro il giorno precedente scrivendo all’indirizzo: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it e acquistando il biglietto online https://www.pinacotecanazionalesiena.it/prenotazioni/ (anche se gratuito)”.