Siena

Giornate europee del Patrimonio, Siena apre ai visitatori i suoi tesori

Tornano le Giornate europee del Patrimonio, e, per la prima volta da due anni a questa parte, tornano senza restrizioni. In tutti i 49 stati aderenti, infatti, domani e dopodomani, sabato 24 e domenica 25 settembre, ci saranno aperture straordinarie, iniziative e visite guidate in musei e luoghi di cultura. Il tutto sotto l’insegna del tema, individuato dal Consiglio d’Europa, del “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. Non poche le istituzioni che anche su Siena e provincia hanno deciso di aderire.

I due principali musei della città, la Pinacoteca nazionale di Siena e il Santa Maria della Scala hanno infatti aderito sarà possibile visitarli già nella serata del 24 settembre. La Pinacoteca sarà aperta al costo simbolico di 1 euro in maniera straordinaria dalle 21.00 alle 23.00. Alle ore 21.15 si terrà il concerto “per flauto solo” tenuto dagli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci. A seguire e fino alle 23.00 sarà possibile svolgere delle visite guidate alla scoperta della fauna nei dipinti della Pinacoteca, in linea con la tematica di quest’anno “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. Per il concerto e le visite guidate è consigliato prenotare all’indirizzo: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

Nella stessa serata del 24 settembre il Santa Maria della Scala aderisce con un’apertura notturna straordinaria ad ingresso gratuito dalle 19.00 fino alle 22.30: saranno visitabili tutti i percorsi espositivi, compreso il Museo Archeologico Nazionale. A seguire in piazza Jacopo della Quercia si svolgerà l’ultimo concerto previsto dalla Rassegna “ViviSiena 2022”.Sarà una bellissima occasione per visitare le opere di questi importanti musei che ancora una volta collaborano anche in occasione di eventi nazionali come le Gep. Per chi volesse sarà possibile visitare, previa prenotazione all’indirizzo pin-si.comunicazione@cultura.gov.it, Villa Brandi alle ore 9.30 e 11.30 e assistere al concerto di Silvia Giorgini (piano) e Clara Cosci (voce) dell’associazione culturale “Accademia di canto moderno” dal titolo “Un piano e la nostalgica canzone”. Per informazioni: https://santamariadellascala.us14.list-manage.com/track/click?u=572ee0381b44316024c3385b1&id=ee3c0d633b&e=f02329fee0.

Anche il museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga ha aderisce alle Gep con iniziative gratuite (prenotazione obbligatoria). Sabato 24 settembre, alle 16.30, è prevista una visita guidata al Museo del Paesaggio seguita da un laboratorio sulla tessitura a mano in collaborazione con l’associazione Quinquatrus, nata nel 2013 per promuovere il comprensorio chiantigiano attraverso l’arte, l’artigianato e una “cultura del saper fare” legata agli oggetti di uso quotidiano e agli antichi mestieri del territorio. Domenica 25 settembre l’appuntamento sarà dedicato ai bambini, con una visita guidata del Museo che prenderà il via alle ore 11 e accompagnerà i più piccoli alla scoperta della vita contadina mezzadra e delle tradizioni chiantigiane. Dopo la visita, i bambini presenti potranno partecipare a un laboratorio artistico. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 0577-351337 o 340-5163211, anche via WhatsApp, o scrivere all’indirizzo museo@comune.castelnuovo.si.it.

Anche il museo di palazzo Corboli proporrà visite guidate nei luoghi più significativi del territorio Ascianese: la Pieve di Sant’Ippolito e la Chiesa di San Francesco. L’evento è gratuito ma è richiesta la prenotazione (0577 714450 – dal mercoledì alla domenica 10-13/15-19 o all’indirizzo email: palazzocorboli@museisenesi.org. Per ulteriori info visitare il link: https://museisenesi.us20.list-manage.com/track/click?u=e33d4b41d91fe0c44785bb2b5&id=2bc9112995&e=ef2bfa8939. 0

L’Archivio di Stato di Siena, dal canto suo ha puntato su due collaborazioni consolidate, quella con la Società Bibliografica Toscana (24 settembre) e quella con l’Associazione La Diana (25 settembre)  per le GEP 2022. Sabato 24 settembre (16,00) Massimo Fanfani (Unifi) ed Enzo Mecacci presentano gli atti degli incontri organizzati dalle Accademie senesi Girolamo Gigli, accademico, linguista, drammaturgo, a cura di Enzo Mecacci (Siena, Accademia Senese degli Intronati, 2022) e a seguire Domenico De Martino (Unipv) ed Ettore Pellegrini presentano il catalogo della mostra bibliografica Girolamo Gigli e le sue opere nel terzo centenario della morte (Montepulciano, Società Bibliografica Toscana, 2022), che sarà visitabile a conclusione dell’incontro. L’iniziativa è realizzata dalla Società Bibliografica Toscana e dall’Archivio di Stato di Siena in collaborazione con le Accademie senesi degli Intronati, Rozzi e Fisiocritici, il Rotary club ed il sostegno Rotary International fellowship of old and rare antique books and prints.

Domenica 25 settembre (10,30) Enzo Mecacci e Gabriella Piccinni presentano il volume L’area dei Tufi e le sue acque. Storia e proprietà nelle carte d’archivio, a cura di Carla Bonacci ed Enzo Mecacci, con contributi di Serena Caliani, Riccardo Cannoni, Silvia Cantagalli, Alessandra Forgione, Enzo Mecacci e Pier Luigi Olla (Siena, Betti, 2022). Al termine della presentazione si potrà visitare la mostra L’area dei Tufi e le sue acque. Storia e proprietà nelle carte d’archivio con una selezione della ricca documentazione d’archivio che è stata alla base delle ricerche esposte nella giornata di studio tenutasi all’Archivio di Stato il 12 ottobre 2019 e raccolte nella pubblicazione insieme a novità e inediti. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione La Diana e dall’Archivio di Stato, in collaborazione con il Lions club Siena, l’Università di Siena e l’Asp Città di Siena.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

13 ore ago

#Ioleggoperché: successo a Siena per l’iniziativa a favore di scuole e biblioteche. I ragazzi entusiasmano la città

Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…

14 ore ago

Basket, Maori Group sarà il match sponsor di Costone-Castelfiorentino

Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…

14 ore ago

Sovicille, tutto pronto per l’ampliamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta

"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…

14 ore ago

“Adotta un unicorno”: il Leocorno lancia la campagna di crowdfunding per l’acquisto di un’opera d’arte

Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…

15 ore ago

Meteo, weekend con cieli sereni ma minime sotto lo zero

Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…

15 ore ago