“E’ fondamentale continuare a coltivare il ricordo di un’immane tragedia, per troppo tempo ignorata che ha visto la persecuzione di moltissimi nostri connazionali, morti atrocemente nelle Foibe.”, è il messaggio del Prefetto di Siena Maria Forte alla vigilia del “Giorno del ricordo”
L’emergenza sanitaria da covid-19 impedisce eventi pubblici di incontro e riflessione sulla quella buia pagina della storia italiana ed europea, ma Siena
conserva e rinnova lo stesso la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dei cittadini italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia e della più complessa vicenda del confine orientale.
“Quella drammatica realtà è un’ulteriore, lacerante testimonianza dei crimini e dei soprusi che il cieco fanatismo ideologico inevitabilmente determina; e di come l’odio, da un lato, e l’indifferenza, dall’altro, siano i pericolosi combustibili che alimentano le peggiori crudeltà di cui l’essere umano può macchiarsi. A fronte del rischio, sempre attuale, che certe tragedie tornino a ripetersi, ad ognuno di noi è affidato il compito di ricordare e di ispirarsi sempre ai valori del dialogo, della pace e del rispetto reciproco”, continua il Prefetto.
Le persecuzioni nei confronti dei cittadini italiani di Istria, Fiume e della Dalmazia ebbero luogo nel periodo compreso fra l’8 settembre 1943, data dell’Armistizio di Cassibile, e la firma dei Trattati di Pace di Parigi, avvenuta il 10 febbraio 1947.
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…