Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Giorno della Memoria, le iniziative a Siena e provincia

Condividi su

A Siena e in tutta la provincia si celebra domani il Giorno della Memoria per non dimenticare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Palazzo pubblico incontra i ragazzi delle quinte superiori dalle 9 alle 12 al Teatro dei Rozzi. All’evento interverranno il sindaco Nicoletta Fabio, il presidente del consiglio comunale Davide Ciacci e il presidente della provincia Agnese Carletti. Il programma prevede una serie di contributi di alto valore culturale e riflessivo, moderati dal presidente della commissione cultura, Maria Antonietta Campolo. Ci saranno anche intermezzi musicali, video e testimonianze. La chiusura sarà affidata al direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, che proporrà una sintesi delle riflessioni raccolte e una lettura dei pensieri scritti dagli studenti.

All’Università alle 17, “Il triangolo rosa” racconta la storia di un omosessuale liberato dai lager. Spettacolo all’aula magna del polo umanistico, via Fieravecchia 19. Ad Arezzo alle 11, la presentazione del libro “Viaggi ebraici” a viale Cittadini 33.

Alla Stranieri invece è in programma “Unistrasi per il Giorno della Memoria”, nell’aula magna Virginia Woolf. Dopo il saluto del rettore Tomaso Montanari, intervento dello storico d’arte Salvatore Trapani con “Echi di Speranza”. Seguirà lo spettacolo “Nei panni di Antigone” della compagnia teatrale Volti dal Kaos.

Spazio poi alla Valdelsa: a Casole d’Elsa confronto con Viola Zalaffi, sopravvissuta alla seconda guerra mondiale, che porterà la sua testimonianza sulla tragedia dell’Olocausto agli studenti delle medie; a Poggibonsi alle 12 sarà deposta di una corona di alloro alla targa commemorativa tra via Trento e Piazza Berlinguer. Alla Biblioteca Pieraccini si terrà invece uno scaffale tematico sulla Shoah; a Colle Val d’Elsa alle 21.30 la proiezione del film “La zona d’interesse” al Teatro del Popolo; a San Gimignano dialogo tra Roberto Bagnoli, presidente di Aned Empolese Valdelsa, e gli studenti delle medie.

“La storia e le memorie attraverso le parole tra passato e presente”: è l’incontro che si terrà nell’aula magna dei Licei Poliziani di Montepulciano. L’iniziativa prevede la partecipazione di alcune classi quinte degli istituti superiori della città. Focus su storia, memorie e parole con i divulgatori Luca Bravi e Vera Gheno. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta su Facebook, nel canale del Comune.