Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Giorno della Memoria, l’Università per Stranieri incontra Helena Janeczek

Condividi su

L’Università per Stranieri di Siena celebrerà il Giorno della Memoria martedì 27 gennaio, in dialogo con la scrittrice Helena Janeczek, voce preziosa della letteratura e della cultura italiana ed europea. Nell’aula magna Virginia Woolf (piazza Carlo Rosselli 27/28) alle 10, si terrà
l’evento “La Stranieri per il Giorno della Memoria”, dedicato alla comunità studentesca e alle scuole, e aperto al pubblico.

Dopo l’intervento del rettore Tomaso Montanari, interverrà Helena Janeczek sul tema: Non tutte le strade portano a Auschwitz. Fare memoria scardinando l’immaginario. Seguiranno letture dai suoi libri. L’incontro sarà moderato da Daniela Brogi. A seguire sarà intitolata l’aula 2 della sede didattica ad Hannah Arendt.

Helena Janeczek (1964) è nata a Monaco di Baviera in una famiglia ebreo-polacca, vive in Italia da oltre trent’anni. Ha esordito con una raccolta di poesie, Ins Freie, nel 1989. Nel 1997 pubblica Lezioni di tenebra, la sua prima opera di narrativa in italiano. Il libro affronta a partire dall’esperienza autobiografica, il tema della trasmissione di madre in figlia di una memoria tabù segnata dalla deportazione della madre a Auschwitz. Vince il Premio Bagutta Opera Prima e il Premio Berto. Segue Cibo (2002), mosaico romanzesco di storie che indagano il rapporto, felice o problematico, di donne e uomini con il cibo, il corpo e i desideri e le memorie che vi si intrecciano. Nel 2012 è stato ripubblicato Bloody Cow, pamphlet visionario sulla “Mucca Pazza” e tributo a Claire Atkinson, una ragazza inglese vegetariana tra le prime vittime del morbo. Le rondini di Montecassino* (2010) è un romanzo che intreccia fiction e non-fiction, collegando continenti e spaziando tra l’oggi e la battaglia del ‘44, per scandagliare il portato e il lascito della Seconda Guerra Mondiale attraverso le storie dei reduci e dei loro discendenti. Con quest’opera, l’autrice ha vinto il Premio Napoli, il Premio Pisa e il Premio Sandro Onofri. La ragazza con la Leica (2017), suo terzo romanzo, riceve il Premio Strega e il Premio Bagutta; il libro è dedicato alla vita di Gerda Taro, la prima fotoreporter caduta in guerra.

Helena Janeczek è cofondatrice del blog letterario Nazione Indiana. Ha collaborato con Nuovi Argomenti, Alfabeta2 e Lo Straniero e organizza il festival letterario SI Scrittrici Insieme. Le scuole che vogliono partecipare sono invitate a compilare il Google form a questo indirizzo: https://forms.gle/EAzBuUW2YB9Jt8HY9.