Siena

Giovani e musica per ricordare Roberto Ricci, nuova edizione del bando della contrada dell’Aquila

La Nobile Contrada dell’Aquila anche nel 2021, per la quinta edizione consecutiva, ha deciso di confermare, in memoria del caro e indimenticato Roberto Ricci, l’apertura di un bando per l’assegnazione di quattro borse di studio per incentivare l’iscrizione di giovani musicisti all’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.

La Contrada intende ricordare Roby attraverso quello che era il suo linguaggio preferito che ha contraddistinto la sua vita: la musica, nella consapevolezza che, come diceva Roberto, ogni genere musicale meriti attenzione e valorizzazione. Per questo l’obiettivo del bando Ë quello di aiutare in modo simbolico la crescita di alcuni giovani contradaioli per la loro formazione musicale ed in modo che questi possano continuare a portare così avanti l’amata arte di Roberto tenendone vivo al tempo stesso il nome.”Il ricordo e la mancanza di Roby non accennano a stemperarsi col passare del tempo – dice Giampiero Cito, presidente della Commissione Beni Culturali – La Nobile Contrada dell’Aquila è orgogliosa di poter portare avanti questa iniziativa che sta dando già i suoi frutti. Infatti, alcuni dei vincitori delle scorse edizioni sono già promettenti musicisti e questo non può che renderci felici”.

Nelle scorse quattro edizioni sono state erogate sedici borse di studio e tanti ragazzi senesi hanno potuto usufruire di lezioni ed imparato o perfezionato lo studio di uno strumento. Le 4 borse di studio di questa edizione avranno un valore di 500 euro ciascuna. Il bando è rivolto ai giovani aquilini e ai giovani contradaioli di tutte le Consorelle e sono ammessi alla selezione anche gli aspiranti vincitori delle precedenti edizioni della Borsa di Studio.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2021, secondo i termini e con le modalità definite nel bando. La domanda dovrà pervenire alla Nobile Contrada dell’Aquila esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo: info@contradadellaquila.com e dovrà contenere il modulo di ammissione allegato al presente bando, compilato in ogni sua parte, e tutta la documentazione richiesta ed atta a provare la sussistenza dei requisiti obbligatori, degli eventuali requisiti preferenziali, oltre ogni altra informazione che il candidato ritenga utile per la Commissione di selezione.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Fises, utile da 600mila euro nel bilancio 2023

Utile netto da 600mila euro per la Fises che ha chiuso il bilancio del 2023…

5 ore ago

Federico Borri premiato come miglior giocatore del Poggibonsi: “Un onore difendere questi colori”

Un campionato tosto, ma concluso nel migliore dei modi: nella giornata di ieri i leoni…

8 ore ago

Siena – Firenze, operazione rocambolesca dei carabinieri: bloccata auto con tre malviventi all’altezza di Badesse

Si dovrà attendere la fine delle operazioni che stanno impegnando i carabinieri del comando provinciale…

8 ore ago

Siena, il 15 maggio la scadenza per le domande di ammissione al corso di Operatore socio sanitario

Scade alle 12 del 15 maggio il termine per la presentazione delle domande per gli…

9 ore ago

Pedopornografia, ventiquattro denunce ed un arresto in Toscana da inizio anno

Da inizio 2024 in Toscana si registrano ventiquattro le denunce ed un arresto per reati…

9 ore ago

“Autonomia differenziata e riforme istituzionali”, mercoledì a Siena la tavola rotonda

Per mercoledì 8 maggio il Coordinamento provinciale “La Via Maestra - Insieme per la Costituzione”…

9 ore ago