In Toscana i giovani fino a 25 anni potranno avere lo sconto del 50% sul prezzo del biglietto del treno”. Il Consiglio regionale della Toscana in seduta odierna approva ad ampia maggioranza l’atto di Stefano Scaramelli, presidente del gruppo Italia Viva che impegna la Giunta su tariffe scontate per i giovani dai 12 ai 25 anni indipendentemente dalla fascia di reddito.
“Ringrazio le colleghe e i colleghi per il largo consenso, a partire dalla presidente della commissione cultura Cristina Giachi che ha prodotto emendamenti al testo, perché questo atto rappresenta – spiega Scaramelli, che aggiunge – un passo fondamentale dal punto di vista culturale e ambientale. Incentivare tra i giovani l’uso della mobilità su rotaia, favorire uno sviluppo culturale e ambientale sostenibile, offrire pari opportunità tra chi vive in provincia, in periferia, e nei grandi centri urbani è una piccola rivoluzione culturale che parte dalla Toscana e auspico possa estendersi anche ad altri territori”.
Attualmente le bambine e i bambini fino a 4 anni non compiuti (accompagnati da un adulto e senza occupare un posto a sedere) viaggiano sui treni regionali gratis, mentre dai 4 fino ai 12 anni non compiuti hanno diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto intero.
L’atto a prima firma di Scaramelli approvato oggi intende innalzare lo sconto del 50% fino al 25esimo anno di età ed è rivolto in particolare ai giovani, soprattutto studenti delle superiori e universitari, nel vivere tutta la Toscana e nello spostarsi con mezzi a ridotto impatto ambientale. “L’auspicio è che dal 2025 – conclude Scaramelli – le nuove tariffe agevolate rendano il trasporto pubblico non solo più accessibile, ma anche un’opzione preferita dai giovani toscani per conoscere tutto il patrimonio culturale regionale e prediligere la mobilità sostenibile”.