Network Turistico Culturale "Itinerari Scientifici in Toscana" "originaFileType: srgb1.1 jpg bestfit 600px"
“I segreti dei “Bottini”, gli acquedotti medievali costruiti per fornire acqua alla città di Siena, saranno al centro della puntata di “Ma Davvero?”, il programma di Rai Kids dedicato alle scienze della terra, in onda giovedì 12 dicembre, alle ore 14.05 su Rai Gulp e RaiPlay. La geologa e divulgatrice scientifica Caterina Zei, approda in Toscana per scoprire i sotterranei della città di Siena.
Accompagnata da Ilaria Fanti dell’Associazione La Diana, Caterina Zei mostrerà una “spiaggia” nascosta sotterranea, testimonianza che in epoca lontana la città era completamente sommersa dal mare. Dalla caccia al tesoro che attraversa tutta Siena la conduttrice si sposterà in Umbria dove, con l’aiuto di Serena Ubaldini del Comune di Orvieto, andrà alla scoperta dei segreti del Pozzo di San Patrizio, un’altra famosa opera idrica sotterranea.
L’episodio offre anche un momento a cura del divulgatore e tiktoker Marco Martinelli, “Il Giallino”, per smontare falsi miti o spiegare fenomeni naturali, come la memoria delle conchiglie o il verme gigante delle Filippine. In chiusura, nello spazio “Davvero Green”, si parlerà dell’inquinamento del petrolio e delle scoperte fatte per risolvere il problema.
“Ma davvero?” è un programma originale Rai Kids realizzato in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Torino, ideato da Giovanna Carboni, in collaborazione con Caterina Zei. La regia è di Riccardo Menicatti e Vitaliano Crispo.
"Tu sai bene che noi non molliamo mai. Anche quando sembrava impossibile, abbiamo perseverato con…
"Entra nel vivo il progetto "Colle X" con Pool X, evento speciale organizzato dal comune…
"Primo grande fine settimane di partenze. Scatta il piano esodo estivo: in vista del grande…
Più di mille ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo si sono confrontati a Ginevra…
La Contrada della Pantera, insieme alle famiglie Pepi e Frati, istituisce anche per quest’anno 4…
I maggiori modelli meteorologici ci mostrano l'arrivo di una fase fresca piuttosto prolungata con temperature…