Saranno presentati giovedì prossimo, 3 ottobre, i risultati dell’attività di ricerca e progettazione sul fiume Orcia realizzata dalle università di Siena e di Firenze e finanziata da Fondazione Monte dei Paschi di Siena. L’appuntamento, fissato alle 10, è con il Consorzio di Bonifica 6 Toscana sud nell’aula magna del complesso didattico di Pian de’ Mantellini dell’Università di Siena.
A illustrare il progetto sarà Valentina Chiarello, responsabile area studi e progettazione del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Porteranno i propri saluti istituzionali anche Barbara Magi, assessore all’ambiente del comune di Siena, Luca Bini, direttore del dipartimento di scienze della vita dell’Università di Siena, e Carlo Rossi, presidente della Fondazione Mps. Seguiranno gli interventi scientifici sull’analisi della diversità vegetale sull’Orcia, a cura dell’Università di Siena, sull’analisi idrologica del fiume Orcia per il calcolo delle curve di durata e sul bilancio sedimentologico, a cura dell’Università di Firenze. Modera Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio 6 Toscana Sud.
Il convegno aprirà la strada agli interventi di riqualificazione e manutenzione integrata su un corso d’acqua importante per il territorio e per il reticolo di gestione.