Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Giro d’Italia, Siena si tinge di rosa. Viabilità, parcheggi, eventi: ecco tutto quello che c’è da sapere

Condividi su

L’arrivo in piazza del Campo è atteso tra le 17 e le 17.30. E il 18 maggio prima del loro ingresso in città i ciclisti toccheranno Pieve a Salti, Serravalle, San Martino in Grania, Monteaperti e Colle Pinzuto, per un totale di trenta chilometri di sterrato, che caratterizzano anche le Strade Bianche.

La nona tappa del Giro d’Italia è dietro l’angolo. La corsa rosa partirà in Umbria, da Gubbio, e dopo 181 chilometri si concluderà nella nostra cornice più suggestiva.

Il tracciato

Il tracciato senese offre un finale mozzafiato, tra paesaggi collinari e strade ricche di fascino. Ecco i passaggi chiave del percorso e gli orari stimati di passaggio (in base alla velocità di tappa) della carovana professionistica: Colle Pinzuto tra le 16.44 e le 17.06; Monteliscai tra le 16.45 e le 17.08 con successivi passaggi in strada Chiantigiana, strada di Scacciapensieri, bivio le Tolfe, via Nazareno Orlandi, via Ugo La Malfa (sovrappasso viale Bracci), via Aldo Moro. Università di Siena – zona San Miniato, tra le 16.51 e le  17.14, con passaggi in strada di Vico Alto, sottopasso viale Giovanni Paolo II, strada di Vico Alto, sovrappasso Ferrovia, strada di Vico Alto, rotatoria (viale Sclavo), via Fiorentina, strada dei Cappuccini, strada di Collinella, strada di Pescaia, via Esterna Fontebranda, via Santa Caterina, via delle Terme, piazza Indipendenza, via di Città, via Banchi di Sotto, via Rinaldini. Arrivo in Piazza del Campo previsto tra le 17 e le 17.24.

Viabilità 

Per garantire lo svolgimento della tappa in piena sicurezza, le strade interessate dal passaggio saranno chiuse circa tre ore prima rispetto all’orario stimato di transito dei ciclisti. Per questo il Comune di Siena invita cittadini, commercianti e visitatori a programmare per tempo i propri spostamenti e a seguire con attenzione le indicazioni delle autorità e della segnaletica temporanea.

Sosta 

Per facilitare la sosta nella giornata di domenica 18 maggio, quando la “carovana rosa” arriverà a Siena, sono state individuate nuove aree parcheggio grazie alla preziosa collaborazione di soggetti privati. Il supermercato Coop di via delle Grondaie metterà a disposizione quattrocentottanta posti auto nella fascia oraria 14 – 20, mentre Acquedotto del Fiora, Estra e Terrecablate apriranno il loro parcheggio di viale Toselli, offrendo ulteriori cento posti. Un sostegno importante che contribuirà a incrementare sensibilmente la disponibilità complessiva di parcheggi cittadini in una giornata così speciale. Accanto al potenziamento delle aree di sosta, l’amministrazione ha previsto anche un rafforzamento del servizio di trasporto pubblico locale. In particolare, le aree di sosta situate a Sud, tra cui i parcheggi lungo strada Massetana Romana, il parcheggio scambiatore dei Tufi, la Coroncina, i Due Ponti e il parcheggio di viale Toselli, saranno servite dalle linee Pollicino 51, 52 e 54, che saranno potenziate con corse più frequenti rispetto al normale servizio festivo. Per quanto riguarda la zona Nord della città, sarà operativo un servizio di due navette su percorsi distinti, attive nelle fasce orarie 10 – 15.30 e 17.30 – 20, con frequenze comprese tra i quindi e i trenta minuti: la navetta “Bartali” collegherà il policlinico Santa Maria alle Scotte, viale Bracci e piazza del Sale, permettendo di sfruttare aree di sosta particolarmente capienti e generalmente poco utilizzate la domenica, come il parcheggio FastPark del policlinico e gli stalli lungo viale Bracci, oltre al parcheggio Coop di via delle Grondaie. La navetta “Coppi” partirà dalla rotatoria di via Raimondo da Capua, percorrerà via Giovanni Paolo II fino a piazza del Sale, servendo le aree di sosta di Siena Nord, tra cui il parcheggio sulla strada statale 222 Chiantigiana (zona “Dream Cafè”), i parcheggi degli impianti sportivi dell’Acquacalda, il parcheggio davanti al Cus di via Luciano Banchi, il parcheggio di via delle Province e il parcheggio Palasport.

Parcheggi

Il parcheggio “Fortezza” dalle 14 di sabato 17 maggio alle 6 di lunedì 19 maggio. Il parcheggio “Stadio” sarà chiuso dalle  7 di venerdì 16 maggio fino alle  6 di lunedì 19 maggio. Il parcheggio “Fonti di Pescaia” sarà regolarmente aperto con aumento dei posti per abbonati. Il parcheggio “Il Campo” sarà regolarmente aperto con aumento dei posti per permessi Ztl. Il parcheggio “Santa Caterina” sarà regolarmente aperto, ma non accessibile in entrata e uscita dalle ore 15 alle 17.30 di domenica 18 maggio. I parcheggi “San Francesco”, “Duomo” e “Stazione” saranno regolarmente aperti. Il parcheggio palasport Mens Sana sarà disponibile, servito da navetta con fermata sul ponte Bianchi Bandinelli. L’area “Fagiolone”, per Bus turistici e camper sarà aperta, ma senza la possibilità di prenotare; il parcheggio si trova sul percorso della tappa, quindi non sarà accessibile in entrata e uscita dalle 15 alle 17.30 di domenica 18 maggio. Per chi viene in bicicletta: ciclostazione stadio, situata in pieno centro città. Si accede dall’ingresso del parcheggio “Stadio” ed è composto da novantatré stalli bici e relativi armadietti (tariffa giornaliera 4 euro in orario 8-20).

E’ consigliabile arrivare con largo anticipo e lasciare l’auto nei parcheggi periferici serviti da navetta per raggiungere in pochi minuti il cuore dell’evento.

Bus turistici

Dalle 14 di sabato 17 maggio alle 23 di domenica 18 maggio, l’attracco “ex campino” di San Prospero sarà inaccessibile ai bus turistici. Domenica 18 maggio, dalle 12 alle 18 circa (orario variabile in base all’andamento della gara), i bus non potranno né accedere né uscire dal parcheggio “Il Fagiolone”, situato all’interno del percorso di gara. L’utilizzo del parcheggio sarà quindi fortemente limitato. ll Comune di Siena fa presente che domenica 18 maggio la sosta dei bus turistici risulterà particolarmente difficoltosa a causa dell’indisponibilità di un’area di sosta alternativa al parcheggio “Il Fagiolone”.
Tuttavia, per i gruppi che hanno già programmato la destinazione, saranno consentite due modalità di accesso (domenica 18 Maggio). Accesso alla Ztl con sosta a “Il Fagiolone” (prenotazione consigliata). E’ possibile prenotare gli attracchi Porta San Marco e piazza Amendola esclusivamente nelle fasce orarie 8–11.30 e 18–20; dopo lo scarico passeggeri, il bus potrà raggiungere, entro le ore 12, il parcheggio “Il Fagiolone” e potrà lasciare l’area solo dopo le ore 18; questa modalità di accesso sarà possibile solo in caso di stalli disponibili a “Il Fagiolone”; il contrassegno potrà essere acquistato anche sul posto, ma per garantirsi lo stallo è fortemente consigliata la prenotazione anticipata. Accesso alla Ztl senza sosta a “Il Fagiolone”. Durante tutta la giornata, sarà consentito l’accesso alla Ztl Bus anche senza contrassegno, esclusivamente per operazioni di carico/scarico passeggeri nelle seguenti aree in cui la sosta è vietata: strada di Pescaia (area sovrappasso), utilizzabile solo dalle ore 8 alle ore 11:30 e dalle ore 18 alle ore 24; piazza Amendola (area dedicata); piazzale Marcello Biringucci (Porta San Marco); strada dei Tufi (slargo esterno a Porta Tufi); via Baldassarre Peruzzi (slargo fronte ingresso parcheggio San Francesco). In via del tutto eccezionale, domenica 18 maggio sarà tollerata la sosta temporanea dei bus turistici all’interno della Ztl Bus, purché non crei intralcio alla circolazione. A tal fine, si consigliano le seguenti aree periferiche: zona industriale di Isola d’Arbia; strada di Ribucciano; viale Europa. Si raccomanda la presenza dell’autista in prossimità del veicolo, pronto a spostarlo in caso di necessità.

Fuori dal Giro tutti gli eventi in città

Da domani, govedì 15 maggio, alle 18 alle 24 di sabato 17 maggio, ai giardini de La Lizza sarà aperto il villaggio “Fuori dal Giro”, l’area dedicata al cibo, allo sport e allo street food organizzata da Confartigianato, con iniziative sportive per giovani e meno giovani e aperitivi musicali. E’ già visitabile la mostra fotografica e pittorica “Strade di immagini: l’arte e il ciclismo nelle Terre di Siena”, a cura dell’Università degli studi di Siena, nel cortile del Rettorato dell’ateneo in via Banchi di Sotto; l’esposizione è a ingresso gratuito. Venerdì 16 maggio alle 21.30 concerto gratuito di Giusy Ferreri allo stadio “Artemio Franchi”. Sempre venerdì 16 maggio, dalle 17 alle 20 nella sala di palazzo Patrizi, “Il settore giovanile secondo Usd 1904”, con l’associazione che parlerà dell’importanza di formare gli allenatori dei ragazzi. Tantissimi gli eventi in programma anche sabato 17 maggio. Si parte alle 8.30 da La Lizza con “Terre di Siena Ciclo Tour”, manifestazione ciclistica a pagamento organizzata rivolta ai cicloamatori, che prevede un percorso di settanta chilometri fra le splendide colline toscane; gli ultimi trentacinque chilometri sono gli stessi che saranno percorsi dai professionisti nel corso della nona tappa Gubbio-Siena del Giro d’Italia; sempre alle ore 8.30 e sempre con partenza da La Lizza, partirà la “Pedalata della legalità”; entrambi gli eventi sono organizzati da Siena Cycling. Dalle ore 9 alle ore 13 spazio al “giocociclismo” dedicato ai bambini dai quattro ai dodici anni, con un percorso all’interno del villaggio de La Lizza con gimcane e prove di abilità varie, evento gratuito organizzato da Pedale Senese. Alle 13, sempre da La Lizza, partenza della Coppa Meneghelli, manifestazione ciclistica rivolta a juniores professionisti con percorso da Siena a Montalcino, organizzata da Eroica Siena. Alle 16, nel parco del Santa Chiara, la Nobile Contrada del Nicchio organizza “Echi Ellenistici tra Centuripe e l’Abbadia Nuova”, esposizione delle opere dei maestri di Centuripe e completamento dell’opera della Nobile Contrada del Nicchio “Morning Star” con esibizione al tornio. Alle 17.30, nel cortile del Rettorato dell’Università di Siena, in Banchi di Sotto, si terrà “L’arte e il ciclismo nelle Terre di Siena. Presentazione della mostra e del percorso museale di ateneo” con il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e il Rettore dell’Università, Roberto Di Pietra, che, in occasione dell’imminente arrivo del Giro d’Italia, presenteranno la mostra e il percorso museale. Dalle 19 alle 20 e dalle  21 alle 22 sarà possibile effettuare una visita guidata al Rettorato dell’Università di Siena, con prenotazione obbligatoria e ingresso gratuito. Fino alle  24 “Notte Europea dei Musei”, con visite gratuite ai percorsi museali del Santa Maria della Scala, alla Pinacoteca, al Museo Civico, alla Biblioteca e alla Fototeca Giuliano Briganti e alle mostre in essere con degustazione di gin tonic in rosa. Nell’occasione sarà proiettato un video dedicato al 65esimo anniversario del gemellaggio Siena-Avignone. Tutte le sere, da giovedì 15 a domenica 18 maggio, la Cappella di Piazza del Campo sarà illuminata di rosa per celebrare l’arrivo del Giro.

Informazioni

Tutte le informazioni aggiornate, comprese le ordinanze e le disposizioni sulla viabilità cittadina sono pubblicate sul portale del Comune di Siena (https://www.comune.siena.it/novita/siena-si-prepara-al-giro-ditalia-ecco-le-misure-straordinarie-viabilita-e-parcheggi); tutte le informazioni relative a “Fuori dal Giro” sono scaricabili sullo stesso portale (https://www.comune.siena.it/vivere-il-comune/eventi/fuori-dal-giro-0). Informazioni scaricabili anche sul sito di Siena Comunica (www.sienacomunica.it) e sul portale portale Sigerico Spa (www.sigericospa.it), . Per rimanere aggiornati sulle informazioni del Comune di Siena è possibile iscriversi al canale Whatsapp, cliccando sul link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J.