“La proposta principale è abbastanza chiara: valorizzare le bellezze naturali e artistiche del nostro territorio, renderle più accessibili e fruibili. Più ci coordiniamo tra di noi e con loro, meglio sarà. Inoltre, è emersa la disponibilità delle strutture di accoglienza, come palestre o grandi ambienti adatti ai giovani”. Lo dice il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena e vescovo di Montepulciano, commentando l’incontro con i sindaci delle due diocesi sul Giubileo e l’accoglienza dei pellegrini.
“Ad esempio, Chianciano ha offerto un’ampia disponibilità grazie alle numerose strutture alberghiere presenti. Quelle chiuse potrebbero essere riutilizzate per offrire un’accoglienza a prezzi accessibili – continua-, sia in formula pensione completa che con altre soluzioni. Anche gli spazi come palestre e centri sportivi potrebbero ospitare i giovani che passeranno nei nostri territori prima di recarsi a Roma per la Giornata Mondiale della Gioventù”.
Che occasione rappresenta per il territorio di Siena e provincia il Giubileo? “Penso che sia un’opportunità non solo per i credenti di tutto il mondo, ma anche per i non credenti. Attraverso l’arte contemporanea e le mostre espositive, possiamo creare un dialogo tra il contemporaneo e la fede. La fede non è qualcosa di passato, ma una realtà attuale – dice ancora-. Come dirò anche il prossimo 6 dicembre durante un incontro serale di presentazione del Giubileo, questo evento può essere un’occasione di riscatto sia personale che collettivo. Serve a riflettere sugli errori del passato e a ripartire con rinnovato entusiasmo”.
Come immagina l’accoglienza dei pellegrini? “Credo che questo territorio sia già abbastanza abituato ad accogliere i pellegrini, anche se spesso si tratta più di vederli passare. Questo è un punto su cui vorrei lavorare: passare dall’idea di “vederli passare” a quella di “incontrarli davvero”. A Siena vediamo migliaia, se non milioni, di turisti e pellegrini ogni anno. Sarebbe bello trasformare questa semplice presenza in un’occasione di incontro autentico”, aggiunge.
Un piano complessivo di 189 milioni di euro di manutenzione programmata sui 252 km di…
Il Bangladesh Green tinge di verde il nuovo appuntamento di Papesse Full Color, che torna…
Sei sculture e quattordici pitture, quest' ultime inedite, arricchiscono i corridoi dell'Università per Stranieri di…
Prosegue venerdì 29 novembre, alle 21 al Teatro dei Rozzi di Siena, la Stagione di…
Diciotto tamburi esposti alla sala del Magistrato delle Contrade: è giunto finalmente al termine il…
"Molte persone ancora non conoscono la nostra vicenda, nonostante che sulla stampa se ne parli…