Siena

Giubileo 2025, Lojudice: “Palestre o grandi ambienti per i giovani. Intendiamo incontrare i pellegrini in modo autentico”

“La proposta principale è abbastanza chiara: valorizzare le bellezze naturali e artistiche del nostro territorio, renderle più accessibili e fruibili. Più ci coordiniamo tra di noi e con loro, meglio sarà. Inoltre, è emersa la disponibilità delle strutture di accoglienza, come palestre o grandi ambienti adatti ai giovani”. Lo dice il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena e vescovo di Montepulciano, commentando l’incontro con i sindaci delle due diocesi sul Giubileo e l’accoglienza dei pellegrini.

“Ad esempio, Chianciano ha offerto un’ampia disponibilità grazie alle numerose strutture alberghiere presenti. Quelle chiuse potrebbero essere riutilizzate per offrire un’accoglienza a prezzi accessibili – continua-, sia in formula pensione completa che con altre soluzioni. Anche gli spazi come palestre e centri sportivi potrebbero ospitare i giovani che passeranno nei nostri territori prima di recarsi a Roma per la Giornata Mondiale della Gioventù”.

Che occasione rappresenta per il territorio di Siena e provincia il Giubileo? “Penso che sia un’opportunità non solo per i credenti di tutto il mondo, ma anche per i non credenti. Attraverso l’arte contemporanea e le mostre espositive, possiamo creare un dialogo tra il contemporaneo e la fede. La fede non è qualcosa di passato, ma una realtà attuale – dice ancora-. Come dirò anche il prossimo 6 dicembre durante un incontro serale di presentazione del Giubileo, questo evento può essere un’occasione di riscatto sia personale che collettivo. Serve a riflettere sugli errori del passato e a ripartire con rinnovato entusiasmo”.

Come immagina l’accoglienza dei pellegrini? “Credo che questo territorio sia già abbastanza abituato ad accogliere i pellegrini, anche se spesso si tratta più di vederli passare. Questo è un punto su cui vorrei lavorare: passare dall’idea di “vederli passare” a quella di “incontrarli davvero”. A Siena vediamo migliaia, se non milioni, di turisti e pellegrini ogni anno. Sarebbe bello trasformare questa semplice presenza in un’occasione di incontro autentico”, aggiunge.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Nuove opere e manutenzione sulla viabilità provinciale: 189 milioni di euro di investimenti sulle strade senesi

Un piano complessivo di 189 milioni di euro di manutenzione programmata sui 252 km di…

2 ore ago

Palazzo delle Papesse si tinge di verde: nuovo appuntamento con arte e musica nello storico edificio

Il Bangladesh Green tinge di verde il nuovo appuntamento di Papesse Full Color, che torna…

2 ore ago

All’Università per stranieri inaugurata la mostra di Onofrio Pepe

Sei sculture e quattordici pitture, quest' ultime inedite, arricchiscono i corridoi dell'Università per Stranieri di…

3 ore ago

Micat in Vertice, Gringolts Quartet e la violista americana Lily Francis concludono l’integrale dei Quintetti di Mozart

Prosegue venerdì 29 novembre, alle 21 al Teatro dei Rozzi di Siena, la Stagione di…

4 ore ago

Tata Mama, al via progetto con un’esposizione in Comune: così l’Associazione Arturo Pratelli ha unito i senesi con un tamburo

Diciotto tamburi esposti alla sala del Magistrato delle Contrade: è giunto finalmente al termine il…

4 ore ago

Beko, i lavoratori chiedono il sostegno di tutta la città, anche del Magistrato delle Contrade

"Molte persone ancora non conoscono la nostra vicenda, nonostante che sulla stampa se ne parli…

4 ore ago