Siena

Gli agricoltori senesi in campo per la prevenzione: c’è l’intesa tra Upa e Lilt

Unione Provinciale Agricoltori di Siena e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione provinciale di Siena insieme “In campo per la prevenzione”. Questo il nome del protocollo d’intesa siglato dai due enti “amici” a vantaggio dei rispettivi soci, oltre un migliaio complessivamente. La convenzione siglata dal direttore di Upa Siena Gianluca Cavicchioli e dalla presidente di Lilt Siena Gaia Tancredi prevede infatti uno sconto del 20% sulle reciproche prestazioni. I soci dell’Upa muniti di tessera Lilt potranno pertanto usufruire a prezzo agevolato dei servizi ambulatoriali dotati delle più avanzate tecnologie diagnostiche, dall’oncologia alla ginecologia passando per oculistica, ecografie, cardiologia e molto altro nei nuovi ambulatori in viale Europa 15. Tutti gli utenti dotati di tessera Lilt potranno poi godere del medesimo sconto del 20% nei locali di Upa Siena in via Massetana Romana 50/A e negli uffici territoriali per ciò che attiene i servizi alla persona (Modello 730, calcolo Imu e Tasi, Redazione Modello Isee, etc) ma anche servizi tecnici, economici, fiscali, sindacali, previdenziali. Entrambi gli enti s’impegnano a dare ampia diffusione del protocollo d’intesa e fornire materiale informativo ed esplicativo dei reciproci servizi.

“Si chiama “In campo per la prevenzione” e unisce due mondi diversi, il nostro che è il mondo sanitario impegnato nella prevenzione oncologica e gli agricoltori – ha sottolineato la presidente Lilt Siena Gaia Tancredi -. Cosa hanno in comune? Che partendo da un buon stile di vita e da una buona alimentazione, quindi da buoni prodotti che vengono dalla nostra terra, si può pensare di prevenire i tumori perché da lì si parte: mangiando bene avendo, un buon stile di vita si può pensare di preservarsi e quindi di scansare il male del secolo”.

“Siamo contenti e orgogliosi di questa convenzione che vanno nella direzione di rimarcare l’attenzione per la salute, faremo in modo di illustrare a Confagricoltura nazionale e alle altre consorelle questo tipo di sinergia – ha detto il direttore di Upa Siena Gianluca Cavicchioli -. I nostri uffici con competenze professionali sono aperti a tutti coloro che chiedono assistenza previdenziale, sindacale, servizi alla persona, a Siena e in tutte le nostre sedi provinciali da Chiusi a San Gimignano”.

Con “In campo per la prevenzione” si consolida così il rapporto di collaborazione tra l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione provinciale di Siena. Un rapporto di collaborazione avviato lo scorso anno con il premio Terra di Siena conferito da Upa a Lilt e che vedrà nuove iniziative per la diffusione di quello stretto legame tra salute e alimentazione da agricoltura di qualità che è alla base della prevenzione oncologica.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

3 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

3 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

20 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

23 ore ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

1 giorno ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

1 giorno ago