Categories: Siena

Gli assessori Scarpelli e Rossi: ‘Azienda Rdb, grave la decisione della dirigenza di disertare il tavolo’

“Giudichiamo grave la decisione dell’azienda Rdb di Montepulciano di disertare l’incontro istituzionale convocato per oggi (venerdì 8 luglio) alle ore 16.30 nella sede della provincia. Siamo di fronte ad una situazione molto preoccupante, quella di un gruppo che si avvia ad operare una ristrutturazione a livello nazionale dei propri stabilimenti senza coinvolgere nella discussione le istituzioni del territorio, addirittura disertando i tavoli convocati con istituzioni e parti sociali”. È duro il commento congiunto di Tiziano Scarpelli e Franco Rossi, assessori con delega alle attività produttive rispettivamente della giunta provinciale e del comune di Montepulciano, dopo la decisione dell’azienda Rdb di Montepulciano, comunicata all’amministrazione provinciale via fax, di non partecipare al tavolo di confronto convocato per oggi.

“Siamo preoccupati – continuano Scarpelli e Rossi – perché non conosciamo le effettive intenzioni dell’azienda. Quello di Montepulciano è uno stabilimento importante, che dà lavoro a 78 persone con un livello di produttività molto alto, che però rischia di uscire da questa vicenda fortemente ridimensionato. La crisi dello stabilimento di Montepulciano ha effetti molto gravi anche sull’indotto, che occupa alcune decine di lavoratori. C’è dunque grande preoccupazione per i posti di lavoro e per le famiglie della nostra provincia. Quello che più preoccupa è la decisione dell’azienda di portare avanti il proprio percorso di ristrutturazione rapportandosi esclusivamente con interlocutori nazionali, scavalcando i territori. L’amministrazione provinciale di Siena e il comune di Montepulciano esprimono solidarietà ai lavoratori di Rdb, che oggi hanno protestato in piazza Duomo per chiedere l’avvio di un confronto serio e trasparente fra azienda, istituzioni e parti sociali. Provincia e Comune rinnovano tutta la propria disponibilità per discutere e concertare con l’azienda e i rappre-sentanti sindacali una soluzione condivisa – concludono Scarpelli e Rossi – che punti al ri-sanamento e al rilancio di Rdb salvaguardando i livelli occupazionali”.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…

8 ore ago
All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina CommediaAll’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

Come lo scorso anno, anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature…

9 ore ago
Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’exDonna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della ex…

9 ore ago

Paycare, ok al piano per le buonuscite volontarie

Il licenziamento coatto è stato definitivamente scongiurato. E nell'odierna unità di crisi regionale Paycare ha…

11 ore ago

La Brogi Ottica spegne 85 candeline: “Dal servizio a Vittorio Gassman ai giorni nostri, l’occhio vuole sempre la sua parte”

Da 85 anni l’occhio non vuole la sua parte, ma è protagonista: è questo il…

12 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Suvignano celebra i pastori sardi. “Così salvarono le nostre campagne”

La transumanza è stata lunga decine di anni e centinaia di vite ed ha unito…

13 ore ago