Saranno gli studenti a creare il logo per le celebrazioni del 700° anniversario della presenza di Arrigo VII a Poggibonsi. Il Comune di Poggibonsi ha bandito infatti un concorso che coinvolge tutte le scuole e gli istituti che hanno aderito al progetto “2013 – l’anno di Enrico VII” e quindi il I e II circolo didattico di Poggibonsi, la scuola media Leonardo da Vinci, l’IIS Roncalli/Sarrocchi, l’Istituto San Giovanni Bosco e C. Cennini, il liceo scientifico e classico A. Volta.
Il concorso è stato bandito nell’ambito dei lavori in corso per le celebrazioni per il settimo centenario della presenza di Arrigo VII a Poggibonsi. In vista della ricorrenza (che cadrà nel 2013) l’amministrazione comunale di Poggibonsi e il laboratorio Francesco Costantino Marmocchi stanno organizzando una serie di iniziative attraverso la costruzione di un vero e proprio Comitato che vede coinvolte tutte le associazioni del territorio, oltre che le scuole alle quali è rivolto il bando per scegliere l’immagine guida di tutte le celebrazioni.
Gli elaborati dovranno essere presentati o spediti entro giovedì 22 novembre al comune di Poggibonsi – assessorato alle Politiche culturali – piazza Cavour 2. Verranno poi esaminati da un’apposita commissione composta da un rappresentante del Comune, da uno studioso della materia e da un grafico professionista.
Come indicato nel bando il logo non deve essere simile o uguale a quello di un altro Ente, festival o organismo, deve avere come tema uno o ambedue gli avvenimenti storici che sono la consegna delle Chiavi da parte di Arrigo VII alla città e la fondazione della Città Imperiale, e dovrà rispondere ad altri requisiti tecnici. Al primo classificato andrà un premio in libri del calore di 100 euro. L’elaborato prescelto inoltre sarà presentato pubblicamente e accompagnerà tutta la documentazione, cartacea e informatica collegata alle celebrazioni.
Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può inviare una sola proposta. Tutte le informazioni sono state inviate alle scuole e sono disponibili sul sito del Comune.