Categories: Siena

Gli studenti creano il logo per il 700° anniversario di “Arrigo VII”

Saranno gli studenti a creare il logo per le celebrazioni del 700° anniversario della presenza di Arrigo VII a Poggibonsi. Il Comune di Poggibonsi ha bandito infatti un concorso che coinvolge tutte le scuole e gli istituti che hanno aderito al progetto “2013 – l’anno di Enrico VII” e quindi il I e II circolo didattico di Poggibonsi, la scuola media Leonardo da Vinci, l’IIS Roncalli/Sarrocchi, l’Istituto San Giovanni Bosco e C. Cennini, il liceo scientifico e classico A. Volta.

 

Il concorso è stato bandito nell’ambito dei lavori in corso per le celebrazioni per il settimo centenario della presenza di Arrigo VII a Poggibonsi. In vista della ricorrenza (che cadrà nel 2013) l’amministrazione comunale di Poggibonsi e il laboratorio Francesco Costantino Marmocchi stanno organizzando una serie di iniziative attraverso la costruzione di un vero e proprio Comitato che vede coinvolte tutte le associazioni del territorio, oltre che le scuole alle quali è rivolto il bando per scegliere l’immagine guida di tutte le celebrazioni.

 

Gli elaborati dovranno essere presentati o spediti entro giovedì 22 novembre al comune di Poggibonsi – assessorato alle Politiche culturali – piazza Cavour 2. Verranno poi esaminati da un’apposita commissione composta da un rappresentante del Comune, da uno studioso della materia e da un grafico professionista.

 

Come indicato nel bando il logo non deve essere simile o uguale a quello di un altro Ente, festival o organismo, deve avere come tema uno o ambedue gli avvenimenti storici che sono la consegna delle Chiavi da parte di Arrigo VII alla città e la fondazione della Città Imperiale, e dovrà rispondere ad altri requisiti tecnici. Al primo classificato andrà un premio in libri del calore di 100 euro. L’elaborato prescelto inoltre sarà presentato pubblicamente e accompagnerà tutta la documentazione, cartacea e informatica collegata alle celebrazioni.

 

Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può inviare una sola proposta. Tutte le informazioni sono state inviate alle scuole e sono disponibili sul sito del Comune.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Poggibonsi

Recent Posts

Cambio del medico di famiglia: da gennaio si potrà fare anche in farmacia

Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…

35 minuti ago

Emergenza abitativa, dal Comune tre nuovi immobili per aiutare chi ha bisogno

Tre nuovi immobili per le famiglie più fragili del territorio: sono stati individuati in un…

2 ore ago

Salgono a 190 i parcheggi ztl nelle strutture Sigerico, per i residenti in Camollia nuovi posti in Pescaia

Con i trenta posti del parcheggio multipiano Le fonti di Pescaia salgono a centonovanta i…

2 ore ago

In Piazza del Campo torna la Befana del vigile urbano

Torna lunedì 6 gennaio la "Befana del vigile urbano", l'iniziativa proposta dal Siena club auto…

2 ore ago

Polo senese della musica, nuova convenzione tra gli enti collaboratori

Patto tra Comune, Chigiana, Siena Jazz, Rinaldo Franci, Fondazione Monte dei Paschi, Arcidiocesi di Siena…

3 ore ago

A maggio torna in Fortezza il Luna Park, via libera della giunta

Il Luna Park torna in Fortezza dall'11 maggio al 2 giugno mentre nei giardini della…

3 ore ago