Esprime solidarietà alla missione della Global Sumud Flottila e a tutte le persone che vi partecipano l’Università per Stranieri di Siena. E lo fa attraverso una mozione che è stata approvata all’unanimità dal Senato Accademico.
Nel documento l’ateneo ha inoltre riconosciuto “il valore della loro azione non violenta volta a difendere la dignità umana, la pace e il diritto dei popoli a vivere liberi da assedi e privazioni” e si è appellato al Governo italiano ““affinché garantisca la massima protezione diplomatica e consolare ai cittadini italiani coinvolti, consentendo loro di svolgere la propria azione in sicurezza, e affinché si adoperi per l’apertura immediata di corridoi umanitari sicuri verso la popolazione di Gaza, nel pieno rispetto delle Convenzioni di Ginevra e delle norme del diritto internazionale”.
Nell’atto si sottolinea inoltre “l’urgenza di un impegno diplomatico e politico a livello europeo e internazionale che favorisca soluzioni di pace durature, nel solco dei principi fondanti delle Nazioni Unite, del diritto internazionale umanitario e della cooperazione tra i popoli”.
La mozione di solidarietà invita infine “le istituzioni accademiche italiane e internazionali a sensibilizzare le proprie comunità sulla gravità della crisi in corso e ad unirsi alle mobilitazioni globali a sostegno di Gaza, promuovendo iniziative di informazione, ricerca e dialogo interculturale”.