Gospel di Natale in Toscana

Il Teatro degli Astrusi di Montalcino tiene a battesimo la ventisettesima edizione del Toscana Gospel Festival con un concerto (venerdì 15 dicembre) dei New Millennium Gospel Singers, una formazione che raccoglie alcuni fra i migliori talenti della musica gospel internazionale.

Il Toscana Gospel Festival 2023 rende omaggio al reverendo Martin Luther King ed al suo famosissimo discorso “I have a dream” del 28 agosto 1963 – quindi esattamente a sessant’anni di distanza – con ben dodici concerti, che coinvolgeranno i comuni di Agliana, Anghiari, Arezzo, Calenzano, Cortona, Marciano della Chiana, Massa e Cozzile, Montepulciano, Piandiscò, San Giovanni Valdarno e Torrita di Siena.

Doppio appuntamento, ad ingresso libero, è in programma sabato 16 dicembre. La Chiesa del Gesù di Montepulciano ospita The Gospel Voices Family, progetto artistico del pianista e tastierista Dario Dal Molin per far vivere agli spettatori l’emozione di una vera messa afroamericana, con un repertorio che spazia dalle antiche “work songs” e “spiritual” del gospel classico fino ai canti natalizi; invece alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Massa e Cozzile si esibisce il Nehemiah H. Brown and The Gospel Spirit, un gruppo composto da voci provenienti da Kenya, Uganda, Capoverde e Giamaica. Chiude questo primo fine settimana il gruppo Roderick Gils and Grace ad Arezzo, Auditorium Caurum Hall Guido d’Arezzo.

Si può dire che dopo trent’anni di festival – con oltre 300 cori ed oltre tremila artisti che hanno calcato i palcoscenici della nostra regione – il Gospel (canto di origine popolare afro-americana su temi evangelici sviluppatosi in America nel diciannovesimo secolo e praticato dai grandi cori di chiesa) sia ormai diventato anche una tradizione natalizia della Toscana.

Protagonista assoluto è il coro di The Voice of Victory, con ben tre concerti: il 19 dicembre a San Giovanni Valdarno, il 20 dicembre ad Agliana ed il 28 dicembre a Cortona, mentre il Coro Gospel Florida Fellowship Super Choir (che a ranghi compatti comprende oltre cento componenti) ha inviato per la prima volta in Italia una formazione di 6 cantanti che il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, offre un doppio spettacolo: pomeriggio ad Anghiari e sera a Marciano della Chiana.

Tutti i dettagli sono su: https://www.toscanagospelfestival.net/

Roberto Guiggiani