Graduation day, in piazza del Campo lanciano il tocco 800 neolaureati. Alla cerimonia dell’Università c’è Massimiliano Rosolino

Lancio del tocco per 800 nuovi laureati dell’Università di Siena in piazza del Campo dove il prossimo sabato 15 giugno si svolgerà il graduation day.Al momento questi sono gli iscritti che parteciperanno all’iniziativa insieme ai loro familiari.

Apriranno la cerimonia, che inizierà alle 17, il rettore Roberto Di Pietra e il sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio. Seguirà il discorso del rettore, alla presenza dei direttori di dipartimenti universitari dell’Ateneo. Ospiti di eccellenza dell’evento saranno Massimiliano Rosolino, campione olimpico e mondiale di nuoto e Gaia Pianigiani, corrispondente del New York Times, che terranno un intervento; chiuderà Chiara Galgani, vice-presidente dell’associazione USiena Alumni.

Seguirà la chiamata dei nuovi dottori per la consegna della pergamena e la rituale foto con il rettore e i compagni di studio. Quindi la proclamazione e il lancio del tocco a suggellare l’importante traguardo raggiunto.

I festeggiamenti saranno accompagnati dal coro dell’Università di Siena, formato da componenti la comunità universitaria, diretto dal Maestro professoressa Elisabetta Miraldi.

“Il graduation day  è un appuntamento sempre più importante non solo per la comunità universitaria, ma direi per la città di Siena. Piazza del Campo è il luogo ideale per festeggiare le laureate e i laureati del nostro Ateneo e per lasciare nella loro memoria un ricordo indelebile della città che li ha accolti nel loro percorso di studio”, dice Di Pietra.