Un trend positivo, con numeri che confermano il lavoro degli anni scorsi: questa la prima impressione avuta dai dirigenti dell’Università per stranieri di Siena nella giornata dedicata alle nuove matricole, che hanno scelto l’ateneo per il proprio percorso formativo. Una giornata, in cui sono stati presentati i nuovi corsi e in cui il rettore Montanari ha portato il proprio saluto ai nuovi studenti.
“Siamo molto grati del fatto che moltissimi ragazzi hanno scelto noi– commenta il Tomaso Montanari -. Oggi sarà illustrato il programma ed anche il comportamento da tenere in questo luogo. L’obiettivo nostro è quello di distinguere ogni persona, perché qui non ci sono dei numeri, ma delle persone da formare per un futuro migliore. L’università non ha senso senza gli studenti, che imparano ed allo stesso tempo impariamo noi professori. Io sono sempre a disposizione dei ragazzi, per qualsiasi chiarimento e qualsiasi difficoltà”.
“Ancora non possiamo dare il numero definitivo degli immatricolati, perché le iscrizioni sono ancora aperte – spiega Elena Stefanelli, delegata all’orientamento -. L’offerta didattica è in forte espansione e siamo molto soddisfatti dell’andamento preso. Tra le novità, presenteremo il percorso di laurea triennale in plurilinguismo e il percorso di laurea magistrale in cooperazione”.
Passione per il mondo orientale, comunicare con il mondo, editoria straniera: queste, sono solo alcune delle motivazioni che hanno spinto gli studenti a scegliere l’Università per stranieri.
“Ho fatto il liceo linguistico e la passione per le lingue straniere l’ho sempre avuta – spiega la studentessa Elena Paiano -. Non amo molto la letteratura straniera, ma mi attira molto la parte tecnica e pratica; infatti, vorrei imparare più lingue possibili e cercare di collegare questo ad altre due grandi passioni, che sono l’arte e la cosmetica”.
“Io sono di Empoli, ma ho sempre amato la città di Siena ed è stata una delle ragioni per cui sono venuta a studiare qua – commenta Noemi Buononato -. Attualmente faccio il pendolare ed è molto faticoso, ma spero di trovare al più presto una sistemazione. Siena attrae e poi l’offerta di questa università è eccellente, perché oltre all’inglese e allo spagnolo, amo molto il mondo orientale e infatti sto studiando con grande entusiasmo il cinese e il coreano. Spero poi in futuro di poter lavorare nel mondo dell’editoria”.
“Al primo incontro di orientamento mi sono convinta subito – spiega Ilaria Rollo -. Credo che le lingue siano fondamentali e mi sono sempre sentita a mio agio in questo mondo. Amo molto la praticità e spero di riuscire a trovare un lavoro come traduttrice in qualche azienda e perché no anche nel mondo della politica”.