Una vera e propria monografica che vede già esposte in anteprima sia sotto le logge del Teatro Comunale degli Arrischianti in Piazza XXIV Giugno che nel Museo Civico Archeologico, le opere che Mitoraj ha scelto per l’occasione al fine di creare un dialogo sottile ed entusiasmante tra un esempio mirabile dell’arte del presente, le preziose collezioni etrusche del museo e l’affascinante ricostruzione della Tomba della Quadriga Infernale del Parco Archeologico delle Pianacce.
Attraverso le opere di Mitoraj, recentemente insignito con Laurea honoris causa in Archeologia dall’Università del Salento, rivive il dialogo tra la tradizione e la modernità. Nella sua inconfondibile poetica rintracciabile nelle forme che sintetizzano classico e onirico in un equilibrio perfetto, Mitoraj mette in rapporto armonico la grande tradizione classica e la contemporaneità, raccogliendo la sfida di misurarsi con uno dei territori più affascinanti d’Italia dal punto di vista paesaggistico, la Val di Chiana, dove la civiltà etrusca ha lasciato una forte impronta del proprio passaggio.
La mostra “Igor Mitoraj: dialoghi etruschi” è organizzata da Vernice Progetti Culturali in collaborazione con Fondazione La Versiliana. L’inaugurazione ufficiale è prevista per il prossimo 3 settembre con la presentazione del volume dedicato all’esposizione, pubblicato nella nuova collana “Archeofest Cataloghi”. La mostra resterà aperta dal 4 settembre al 9 ottobre 2011, tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Per informazioni contattare: 0577 530164; 0578 269261.
Un nuovo atto vandalico contro la libreria Becarelli, che si trova in via Goffredo Mameli.…
Alcuni detenuti del reparto alta sicurezza del carcere di Ranza avrebbero aggredito un agente di…
Enoteca Italiana Siena ospite questa mattina a Roma, in Campidoglio, per la premiazione del Concorso…
Oh, ma non si finisce mai eh! Ancora non hanno nemmeno finito di leva’ la…
Ancora un fine settimana molto caldo e afoso, poi però, dalla notte tra domenica e…
Il Duomo apre i suoi battenti mentre la città ancora dorme ed è avvolta nel…