Gregorio Paltrinieri prende la scena all’università: “Ragazzi! Lavorate duro e i risultati arriveranno”

Perseveranza, volontà, vittorie e delusioni: c’è tutto in questo in Gregorio Paltrinieri, il campione di nuoto che oggi è stato ospite dell’Università di Siena, in occasione del convegno “Lo spirito olimpico. Il mondo in gioco: quando Nike era una dea”. Greg, si è rivolto ai giovani, incitandoli ad andare avanti anche quando i risultati non arrivano e ha parlato dell’importanza dell’istruzione anche per lo sport.

“Vorrei che i ragazzi possano esaudire i propri sogni – commenta Paltrinieri -, ma per fare ciò bisogna anche lavorare molto. Gli studenti stanno vivendo un periodo della vita fondamentale, che scandirà il loro futuro: da qui, quindi, si impara che cos’è il sacrificio, la serietà e l’impegno. Non si può pretendere che le cose arrivino subito, anzi, molto spesso ci saranno delle delusioni ed è proprio lì che non dobbiamo abbatterci. Nel mio percorso sportivo ho perso tante volte, ma fa parte della vita e spero che raccontando la mia storia, i ragazzi possano sentirsi fiduciosi”.

“Siamo molto orgogliosi di avere qui uno degli sportivi italiani più importanti degli ultimi anni – commenta il rettore Roberto Di Pietra -. Gregorio Paltrinieri è un vero esempio di perseveranza e di forza e il mio auspicio è che i nostri studenti possano essere ispirati dalle sue parole”.