Perseveranza, volontà, vittorie e delusioni: c’è tutto in questo in Gregorio Paltrinieri, il campione di nuoto che oggi è stato ospite dell’Università di Siena, in occasione del convegno “Lo spirito olimpico. Il mondo in gioco: quando Nike era una dea”. Greg, si è rivolto ai giovani, incitandoli ad andare avanti anche quando i risultati non arrivano e ha parlato dell’importanza dell’istruzione anche per lo sport.
“Vorrei che i ragazzi possano esaudire i propri sogni – commenta Paltrinieri -, ma per fare ciò bisogna anche lavorare molto. Gli studenti stanno vivendo un periodo della vita fondamentale, che scandirà il loro futuro: da qui, quindi, si impara che cos’è il sacrificio, la serietà e l’impegno. Non si può pretendere che le cose arrivino subito, anzi, molto spesso ci saranno delle delusioni ed è proprio lì che non dobbiamo abbatterci. Nel mio percorso sportivo ho perso tante volte, ma fa parte della vita e spero che raccontando la mia storia, i ragazzi possano sentirsi fiduciosi”.
“Siamo molto orgogliosi di avere qui uno degli sportivi italiani più importanti degli ultimi anni – commenta il rettore Roberto Di Pietra -. Gregorio Paltrinieri è un vero esempio di perseveranza e di forza e il mio auspicio è che i nostri studenti possano essere ispirati dalle sue parole”.
È stato aperto oggi pomeriggio l'Anno Santo a Montalcino dal cardinale Augusto Paolo Lojudice che…
Inizia con una sconfitta (la prima in stagione tra le mura amiche) il 2025 della…
L'amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa "esprime ferma condanna nei confronti dei commenti omofobi…
La Robur torna a gioire al Rastrello in questo inizio di 2025. I bianconeri si…
Come ogni anno all'interno della Cripta dell’abbazia di Abbadia San Salvatore è stato realizzato un…
Stava partecipando ad una battuta di caccia a Chiusdino, vicino al cimitero di Luriano, quando…