Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Guardia di Finanza, due ufficiali assegnati in provincia di Siena

Condividi su

Due nuovi sottotenenti per il comando provinciale di Siena della Guardia di Finanza, sono i sottotenenti Ciro Calabrese e Alessandro D’Orazio, che hanno concluso il ventiduesimo corso di accademia di Bergamo “Authion II” della durata di un anno ed è riservato agli ispettori.

Calabrese ha assunto il tenenza di Montepulciano, avvicendandosi al luogotenente cariche speciali Massimo Santeroni. Nato nel 1987 a Torre del Greco, nel Napoletano, dopo aver conseguito nel 2011 la laurea magistrale in giurisprudenza, nel 2013 Calabrese ha fatto ingresso nella Scuola ispettori e sovrintendenti dell’Aquila e, dopo il triennio, conseguita la laurea in operatore giuridico d’impresa, è stato assegnato al secondo gruppo di Bologna per poi essere trasferito, nel 2020, al Gruppo tutela spesa pubblica del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Milano. Nel 2024, risultato vincitore del concorso, egli ha iniziato la frequenza del corso per Ufficiali, al termine del quale è stato destinato alla sede di Montepulciano.

D’Orazio, assegnato al comando della Sezione tutela finanza pubblica del Nucleo Pefdi Siena, è nato nel 1992 a Roma e, all’età di venti anni, è entrato nella Scuola Ispettori e sovrintendenti per essere poi impiegato nel 2015, al termine del triennio, al Gruppo tutela finanza pubblica del Nucleo Pef di Perugia. A partire dal 2021 ha svolto incarichi di staff al Comando regionale Umbria e, dal 2022, nell’ambito del Comando generale del corpo ove è rimasto fino all’ingresso in Accademia nel novembre 2024.

Oltre alla laurea triennale in operatore giuridico d’impresa, l’ufficiale ha conseguito le lauree magistrali in giurisprudenza e in relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo. Coniugato e con un figlio, D’Orazio è iscritto all’ordine nazionale dei giornalisti (categoria “pubblicisti”) ed è altresì abilitato all’esercizio della professione legale.

Dopo la presentazione al nuovo Reparto, insieme al Comandante provinciale colonnello Pietro Sorbello, i due ufficiali hanno reso visita al Prefetto di Siena, dottor Valerio Massimo Romeo, e al procuratore della Repubblica al Tribunale di Siena, dottor Andrea Boni.

Il colonello Sorbello ha infine invitato i sottotenenti Ciro Calabrese e Alessandro D’Orazio ad affrontare la nuova realtà operativa con dedizione ed entusiasmo, al servizio dei cittadini e degli imprenditori onesti nonché a difesa della legalità economico finanziaria quale fondamentale presupposto per la crescita, lo sviluppo e il benessere del territorio.