Due nuovi sottotenenti per il comando provinciale di Siena della Guardia di Finanza, sono i sottotenenti Ciro Calabrese e Alessandro D’Orazio, che hanno concluso il ventiduesimo corso di accademia di Bergamo “Authion II” della durata di un anno ed è riservato agli ispettori.
Calabrese ha assunto il tenenza di Montepulciano, avvicendandosi al luogotenente cariche speciali Massimo Santeroni. Nato nel 1987 a Torre del Greco, nel Napoletano, dopo aver conseguito nel 2011 la laurea magistrale in giurisprudenza, nel 2013 Calabrese ha fatto ingresso nella Scuola ispettori e sovrintendenti dell’Aquila e, dopo il triennio, conseguita la laurea in operatore giuridico d’impresa, è stato assegnato al secondo gruppo di Bologna per poi essere trasferito, nel 2020, al Gruppo tutela spesa pubblica del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Milano. Nel 2024, risultato vincitore del concorso, egli ha iniziato la frequenza del corso per Ufficiali, al termine del quale è stato destinato alla sede di Montepulciano.
D’Orazio, assegnato al comando della Sezione tutela finanza pubblica del Nucleo Pefdi Siena, è nato nel 1992 a Roma e, all’età di venti anni, è entrato nella Scuola Ispettori e sovrintendenti per essere poi impiegato nel 2015, al termine del triennio, al Gruppo tutela finanza pubblica del Nucleo Pef di Perugia. A partire dal 2021 ha svolto incarichi di staff al Comando regionale Umbria e, dal 2022, nell’ambito del Comando generale del corpo ove è rimasto fino all’ingresso in Accademia nel novembre 2024.
Oltre alla laurea triennale in operatore giuridico d’impresa, l’ufficiale ha conseguito le lauree magistrali in giurisprudenza e in relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo. Coniugato e con un figlio, D’Orazio è iscritto all’ordine nazionale dei giornalisti (categoria “pubblicisti”) ed è altresì abilitato all’esercizio della professione legale.
Dopo la presentazione al nuovo Reparto, insieme al Comandante provinciale colonnello Pietro Sorbello, i due ufficiali hanno reso visita al Prefetto di Siena, dottor Valerio Massimo Romeo, e al procuratore della Repubblica al Tribunale di Siena, dottor Andrea Boni.
Il colonello Sorbello ha infine invitato i sottotenenti Ciro Calabrese e Alessandro D’Orazio ad affrontare la nuova realtà operativa con dedizione ed entusiasmo, al servizio dei cittadini e degli imprenditori onesti nonché a difesa della legalità economico finanziaria quale fondamentale presupposto per la crescita, lo sviluppo e il benessere del territorio.