Oltre 400 bombole Gpl vendute in nero: multato un deposito commerciale in Valdelsa

La Guardia di Finanza ha effettuato un controllo in materia di accise, nei confronti di un commerciante di prodotti energetici della VaI d’Elsa

L’esercente rifornisce di combustibili per l’autotrazione e per il riscaldamento, tra cui anche bombole di g.p.l., sia distributori locali che famiglie e privati.

Le attività, consistite tra l’altro nel riscontro tra le giacenze di magazzino rilevate in fase di accesso e le giacenze contabili desunte dalla documentazione ufficiale acquisita dai militari presso l’impianto, hanno evidenziato, oltre a diverse irregolarità formali sulla tenuta della contabilità, come il commerciante abbia venduto oltre 400 bombole Gpl di diversa capacità, omettendo il rilascio della relativa documentazione fiscale. Inoltre, è stata riscontrata la presenza nell’impianto di un’eccedenza di oltre 8mila litri di gasolio da autotrazione rispetto a quanto indicato negli appositi registri. La fattispecie è tipica di un sistema di evasione fiscale che consiste nell’acquisto di prodotto senza certificazione fiscale, al fine di poterlo rivendere “a nero” occultando al Fisco la transazione.

Le irregolarità riscontrate sono state segnalate ai competenti Uffici Finanziari per le previste sanzioni in materia di Iva e di omesso pagamento dell’Accisa.