Guardia medica, nell’Asl il nuovo numero unico debutta con oltre 170 chiamate

Ben 172 chiamate nel primo giorno di attività del numero unico 116117 all’interno dell’Asl sud est. L’azienda sanitaria ha diffuso il bilancio delle prime ore di lavoro: complessivamente si sono registrati  tempi d’attesa inferiori al minuto tra le 22 e le 8, mentre tra le 20 e le 22 – quando sono arrivate 110 chiamate – l’attesa massima è stata di 4 minuti.

Sono state poi 130 le chiamate inoltrate al medico di continuità assistenziale e 42 quelle gestite dalla Centrale del Nucleo europeo di Firenze. Per l’assessore alla salute Simone Bezzini si tratta di una partenza positiva di cui essere soddisfatti. ” Continueremo a seguire e a monitorare il servizio con attenzione – ha assicurato-. Grazie per l’impegno da parte del personale dedicato al 116117, un passaggio delicato e importante che, ne siamo convinti, porterà alla semplificazione dell’accesso alla continuità assistenziale in tutta la Toscana”.

“È innegabilmente una buona partenza per il numero unico della Guardia medica, – sottolinea il dg dell’ Asl, Antonio D’Urso. – È uno stimolo in più per andare avanti secondo l’organizzazione che ci siamo dati grazie, anche alla collaborazione e al supporto della Regione Toscana”

“Siamo soddisfatti di come cittadini e personale hanno risposto in questa prima giornata. La data di avvio era un appuntamento delicato, ed è stato superato positivamente, – spiega Barbara Rocchi, direttrice Medicina di Comunità area senese e responsabile aziendale del progetto 116117. – I dati confermano l’efficacia del modello organizzativo in termini di capacità di filtro e tempestività di presa in carico”.

Come funziona il 116117

I cittadini possono chiamare il numero 116117 per contattare il servizio di continuità assistenziale che sostituisce il medico di famiglia nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nei giorni di festività infrasettimanali dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del mattino del primo giorno feriale. Tra le novità introdotte da questo nuovo servizio, è che il numero sarà uguale per tutta la Toscana e non cambierà da provincia a provincia o da distretto a distretto. È accessibile a chiunque grazie alla traduzione multilingua (è in grado di rispondere in venti lingue diverse) e rappresenta un’innovativa presa in carico dell’utenza.