Il comando compagnia Carabinieri di Montalcino, attraverso le stazioni dipendenti, soprattutto nella delicata fase connessa all’emergenza epidemiologica Covid, continua nelle attività di controllo del territorio sia nei 9 comuni di competenza che lungo le principali arterie stradali di comunicazione.
I militari della Stazione di San Giovanni d’Asso, durante mirati controlli alla circolazione stradale, hanno sorpreso alla guida un cittadino di nazionalità algerina, residente nel comune ilcinese, con patente di guida falsa.
Il conducente, quando è stato fermato si trovava alla guida dell’auto con targa italiana ed al successivo controllo dei carabinieri ha mostrato una patente italiana, di ottima fattura e del tutto simile alle originali rilasciate dalle motorizzazioni civili.
Ad un controllo più approfondito, i militari hanno notato delle lievi irregolarità in relazione allo spazio di apposizione della firma e all’ologramma dello stemma della Repubblica. Inoltre, i successivi accertamenti esperiti con l’ausilio dell’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, rilevavano che il documento riportava un numero di poligrafico non ancora consegnato al centro stampa patenti.
L’uomo è stato così denunciato per uso di atto falso alla Procura della Repubblica di Siena”