Guida Michelin 2024, due new entry in provincia di Siena. Le stelle salgono a undici

Il Visibilio di Castelnuovo Berardenga e Osmosi di Montepulciano sono le new entry stellate senese della Guida Michelin 2024

Quest’anno le stelle nel territorio sono undici. Mentre sono dieci le strutture con i ‘macarons’: oltre ai due ristoranti già citati ci sono Arnolfo(Colle Val d’Elsa) con due stelle. Poi Poggio Rosso e L’Asinello a Castelnuovo Berardenga, Il Pievano (Gaiole in Chianti), Castello di Fighine (San Casciano dei Bagni), Linfa (San Gimignano), Sala dei Grappoli (Montalcino – Poggio alle Mura) e Campo del Drago (Montalcino – Castiglion del Bosco) che ne confermano una. Rispetto allo scorso anno manca all’appello La Bottega del 30 ma Castelnuovo Berardenga mantiene comunque tre stelle.

La Toscana è terza regione in Italia sia per le nuove stelle Michelin che per il numero complessivo di ristoranti stellati.

Novità anche per le Stelle Verdi, i simboli che contraddistinguono i locali in prima linea sul fronte della sostenibilità. Da quest’anno ce ne sono due in provincia di Siena: Saporium di Chiusdino si aggiunge a Poggio Rosso.

Quanto ai Bib Gourmand, è cioè le insegne che che si “distinguono per il buon rapporto qualità-prezzo e che offrono un menu completo – a pranzo e a cena – a un prezzo massimo di circa 40 euro”, si confermano in provincia sette ristoranti: Osteria La Solita Zuppa a Chiusi; Osteria Le Panzanelle a Radda in Chianti; la Taverna del Grappolo Blu a Montalcino; Futura Osteria a Monteriggioni; Da Pode a San Gimignano; Fonte alla Vena a San Quirico d’Orcia; Il Conte Matto a Trequanda.

Per la prima volta in Italia, è stato conferito il premio “Passion Dessert” ai ristoranti che offrono un’esperienze meritevole di un riconoscimento per l’alta qualità della proposta dei dessert. Tra chi si è aggiudicato il premio c’è anche Gaetano Trovato, di Arnolfo.

MC