Il Visibilio di Castelnuovo Berardenga e Osmosi di Montepulciano sono le new entry stellate senese della Guida Michelin 2024
Quest’anno le stelle nel territorio sono undici. Mentre sono dieci le strutture con i ‘macarons’: oltre ai due ristoranti già citati ci sono Arnolfo(Colle Val d’Elsa) con due stelle. Poi Poggio Rosso e L’Asinello a Castelnuovo Berardenga, Il Pievano (Gaiole in Chianti), Castello di Fighine (San Casciano dei Bagni), Linfa (San Gimignano), Sala dei Grappoli (Montalcino – Poggio alle Mura) e Campo del Drago (Montalcino – Castiglion del Bosco) che ne confermano una. Rispetto allo scorso anno manca all’appello La Bottega del 30 ma Castelnuovo Berardenga mantiene comunque tre stelle.
La Toscana è terza regione in Italia sia per le nuove stelle Michelin che per il numero complessivo di ristoranti stellati.
Novità anche per le Stelle Verdi, i simboli che contraddistinguono i locali in prima linea sul fronte della sostenibilità. Da quest’anno ce ne sono due in provincia di Siena: Saporium di Chiusdino si aggiunge a Poggio Rosso.
Quanto ai Bib Gourmand, è cioè le insegne che che si “distinguono per il buon rapporto qualità-prezzo e che offrono un menu completo – a pranzo e a cena – a un prezzo massimo di circa 40 euro”, si confermano in provincia sette ristoranti: Osteria La Solita Zuppa a Chiusi; Osteria Le Panzanelle a Radda in Chianti; la Taverna del Grappolo Blu a Montalcino; Futura Osteria a Monteriggioni; Da Pode a San Gimignano; Fonte alla Vena a San Quirico d’Orcia; Il Conte Matto a Trequanda.
Per la prima volta in Italia, è stato conferito il premio “Passion Dessert” ai ristoranti che offrono un’esperienze meritevole di un riconoscimento per l’alta qualità della proposta dei dessert. Tra chi si è aggiudicato il premio c’è anche Gaetano Trovato, di Arnolfo.
MC
Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…
Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…
"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…
È stata inaugurata ieri, sabato 23 novembre, "Una stanza tutta per sé", nella stazione dei…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…