Si chiama Gustolovers ed è l’ultima idea di Leonardo Fiorenzani, chef de La Sosta del Cavaliere, insieme a Michela Bigio. L’evento, che si terrà domenica 27 ottobre dalle 11 alle 20:30, offrirà l’opportunità di scoprire e degustare le eccellenze del settore food & beverage del territorio toscano e senese con degustazioni e il concorso per il miglior prosciutto di cinta senese. Per la prima volta, produttori e ristoratori locali si metteranno in vetrina, con l’obiettivo di valorizzare le specialità regionali attraverso degustazioni guidate e un concorso dedicato al miglior prosciutto di cinta senese. La manifestazione punta a riunire appassionati, professionisti e intenditori provenienti non solo dalla provincia e dalla regione, ma anche turisti ancora presenti in Toscana per i loro tour enogastronomici. Questo appuntamento è pensato per chi desidera scoprire la qualità, l’eccellenza e la tipicità che rendono unico il panorama culinario locale, con Sovicille a fare da protagonista.
L’evento prevede 27 espositori food&beverage di alto profilo da tutta la regione che presenteranno in degustazione un loro piatto tipico: sarà l’experience ricercata che il pubblico potrà provare in via esclusiva per sperimentare qualità, unicità e peculiarità delle singole proposte. Evento nell’evento, alle 19,30 il Premio per il miglior prosciutto da Cinta senese in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Cinta Senese Dop e una giuria composta da esperti, uno chef stellato, la food-travel-blogger DolceGiuridica, Macelleria Fanti in rappresentanza dei produttori locali e autorità nazionali.
“Con grande gioia – dichiara chef Leonardo Fiorenzani – presentiamo Gustolovers, un evento pensato per discostarsi dalla moltitudine e focalizzarsi sull’eccellenza enogastronomica del nostro territorio. Gustolovers abbraccia tutta la regione per valorizzare l’unicità delle materie prime che noi abbiamo e che nel nostro settore fanno la differenza. Noi che abbiamo la consapevolezza di ciò e la competenza e la creatività per utilizzarle, abbiamo anche il dovere di farle conoscere ad un pubblico sempre più ampio anche di addetti ai lavori perché nell’esclusività che proponiamo passi il messaggio di qualità, insegnamento, cultura e stile di vita”. Continua chef Fiorenzani: “L’evento poi vuole divenire nel tempo un appuntamento fisso, magari anche itinerante, che attraverso la qualità e l’eccellenza della nostra enogastronomia racconti un territorio, la sua cultura, le sue tradizioni, la sua storia ma che accolga e intrattenga”.
“Confesercenti ancora una volta protagonista al fianco delle imprese”, dichiara Antonio Adalberto Munafò presidente di Confesercenti Sovicille. Continua: “Confesercenti Sovicille attraverso l’organizzazione di Gustolovers in partenariato con La Sosta del Cavaliere vuole offrire a tutti gli associati del proprio comprensorio un importante momento per promuovere tutte le aziende operanti sul territorio nel settore della ristorazione e dell’enogastronomia d’eccellenza. Sarà la giusta occasione per valorizzare il prodotto targato Sovicille ma anche un’opportunità per gli operatori del settore di confronto con un’utenza appassionata e competente, con importanti colleghi, con giornalisti e fornitori”.
L’accesso all’evento è gratuito mentre per le degustazioni sarà necessario acquistare un ticket per una singola proposta: food 5,00 euro; bere 3,00 euro. Durante la giornata sarà possibile di visitare il Chiostro di Torri eccezionalmente aperto al pubblico nel seguente orario: mattina 11,30 – 12,30; pomeriggio dalle 14 – 19,30. Si possono prenotare, a pagamento, visite guidate.