Siena

“Ha difeso la sua vita con tutte le forze”: ad Elena Ferrini il premio Sienasociale.it

A Elena Ferrini, ventinovenne contradaiola dell’Aquila, sarà consegnato il premio “Sienasociale.it – Storia dell’anno 2024” nell’ambito dell’evento “Il cantiere della vita: il ricordo, la cura, l’altruismo”.

L’iniziativa, in programma dalle 18 della prossima domenica 18 marzo nei locali della stessa contrada, “vuole mettere al centro il concetto di “vita” proponendo la figura della nostra protagonista – spiegano gli organizzatori-. Una donna che la sua vita l’ha difesa con tutte le sue forze combattendo contro un nemico subdolo, cattivo, tenace: la malattia”.

L’evento si aprirà con la presentazione del libro di Andrea Friscelli “Il mio cantiere“. “Una pubblicazione – proseguono gli organizzatori- che fa capire tutto il senso di vivere le persone care anche quando non ci sono più attraverso la memoria e il ricordo”.

Quindi gli interventi del professore Walter Testi, vicepresidente di QuaViO e di Rosalba Palmas responsabile del gruppo di mutuo aiuto della stessa organizzazione di volontariato. “Due rappresentanti del sodalizio che, a Siena e provincia, è impegnato, da circa 40 anni, nelle cure palliative e dunque sulla frontiera della medicina che non guarisce ma cura”, viene ricordato.

Alla psicologa e psicoterapeuta Cristina Rigacci  è affidata la seconda parte della serata con una riflessione su “Per continuare a sperare, sognare e vivere. Il rapporto con/per gli altri”. Poi il saluto di Mattia Bongini presidente della consulta del volontariato e quello di un rappresentante Anioc.

In conclusione il momento tanto atteso. La consegna del premio che spetterà ad Elena. Consisterà in un’opera firmata da 2 artiste senesi: Catia Prosperi e Mirella Menciassi.

Sienasociale.it è il quotidiano, diretto da Giuseppe Saponaro e scritto unicamente da volontari, di cui QuaViO odv è editore.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Previsite, il sindaco: “Giusto un mix tra esperti ed esordienti. Novità per le visite dei cavalli durante le prove regolamentate

Presente questo pomeriggio alla clinica anche il sindaco di Nicoletta Fabio, che oltre a riprendere…

10 ore ago

Previsite, terminata la prima giornata: Benitos c’è, fuori Ares Elce e occhi puntati su Diodoro e Ungaros

Le prime ore di previsite hanno già portato diverse certezze, ma anche dei punti interrogativi.…

10 ore ago

Siena torna al centro della strategia vaccinale nazionale con la nomina di Emanuele Montomoli nel Nitag

La scienza di Siena si riprende un altro pezzo di centralità nazionale e si mette…

14 ore ago

Salute mentale e umanità nelle cure, Bezzini: “Direzioni sanitarie al lavoro per riportare giusto equilibrio tra sicurezza ed empatia”

Al taglio del nastro del Centro Salute di Mentale presente anche l'assessore regionale al Diritto…

15 ore ago

Beko, oggi incontro in Regione. I sindacati: “Nuovo importante tassello, soddisfatti dell’attivazione di tutte le parti a tutela dei lavoratori”

Un passo importante per garantire strumenti concreti di riqualificazione e accompagnamento professionale. Così i segretari…

16 ore ago

Siena ha il suo nuovo Centro di Salute Mentale. Taglio del nastro con il governatore Giani: “Successo della sanità pubblica toscana”

Il Centro salute mentale è una struttura territoriale che offre servizi di prevenzione, diagnosi, cura…

16 ore ago