Il 29 e il 30 marzo si terrà all’Università per Stranieri di Siena “Homing/Ritrovarsi”, un laboratorio a cura di Tiziana de Rogatis e Tomaso Montanari con le scrittrici Jhumpa Lahiri e Igiaba Scego, Yvan Sagnet, attivista e dirigente dell’associazione NoCap, Nadeesha Uyangoda, saggista e attivista, insieme a Chiara Lagani, attrice e drammaturga (compagnia Fanny & Alexander), Viola Lo Moro, poeta, socia della Libreria delle donne Tuba di Roma e attivista lesbofemminista, molti docenti dell’Università per Stranieri di Siena e gli studenti dei corsi Unistrasi di Letterature comparate.
“Come docente di Letterature comparate e come parte di una comunità strutturalmente plurale, l’Università per Stranieri di Siena, ho progettato insieme al rettore Tomaso Montanari Homing/Ritrovarsi, un laboratorio su multiculturalismi, immaginari translingui e democrazia”, spiega Tiziana de Rogatis. “Homing è una parola della lingua inglese che definisce la capacità di ritrovare la rotta verso casa da distanze più o meno considerevoli: un tratto etologico di diverse specie animali. Estendendo il significato della parola, nei contesti postcoloniali e migratori il termine homing viene usato per definire il ritrovarsi: il fare casa al di là della casa originaria”.
“Lo scopo di questo laboratorio è quindi quello di ritrovarci, posizionandoci in uno spazio ibrido nel quale sia possibile vivere, capire e agire attraverso le reciproche differenze. In questo spazio terzo rispetto alle false antitesi, in questo spazio tra le lingue delle migrazioni e dei nuovi innesti”, conclude de Rogatis, “creeremo conversazioni, letture di testi e dibattiti che rifletteranno su immaginari translingui, traumi delle migrazioni e diritti connessi alle cittadinanze culturali e giuridiche ancora non riconosciute. Tre questioni e aree di ricerca oggi più che mai al centro del progetto culturale di Unistrasi e delle emergenze del mondo contemporaneo”.
Il laboratorio è realizzato con il supporto del Dipartimento di Studi Umanistici, del PNRR THE (Tuscany Health Ecosystem), del Centro Cesim Transmigra e della rassegna Suoni e colori del mondo.
E’ possibile seguirlo anche in streaming sul canale YouTube di Ateneo: http://live.unistrasi.it
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…