Arrivano oltre 730mila euro al Comune per il Siena tourism hub. A confermarlo è il Ministero del Turismo che erogherà le risorse.
La struttura è nei piani di palazzo pubblico da un anno e mezzo. Ad agosto 2022 la giunta De Mossi la voleva portare in piazza del Mercato ma nella scorsa estate la nuova location è stata individuata al sottopassaggio della Lizza.
Il progetto senese era stato ammesso a finanziamento già a febbraio 2023 con un decreto del Mitur ed ha ricevuto il varo finale dalla giunta Fabio a giugno con una delibera.
Per la nuova struttura il Comune dovrebbe affidare i lavori in queste settimane e arrivare alla fine entro il 2024. “Il successivo intervento relativo all’informatizzazione per la promozione turistica sarà invece realizzato nel 2025, per concludersi entro un anno dall’affidamento, rispettando così i tempi dettati dal Ministero del Turismo”, aveva spiegato l’assessore al turismo Vanna Giunti in consiglio comunale.
Due i lotti che compongono il Siena tourism hub: uno tecnico, relativo ad opere di carattere edilizio, strutturale ed impiantistico, ed uno che riguarda l’informatizzazione per la valorizzazione e promozione turistica.
Su quest’ultimo aspetto l’amministrazione punta a digitalizzare i percorsi attraverso una mobile travel guide, nella quale sarà possibile inserire tutti i contenuti, che costituiranno un hub informativo consultabile 24/7 dall’utente. E poi, con la tecnologia Qr code, si intende creare delle interazioni tra alcuni punti di interesse e i dispositivi digitali.
Ed ancora nel programma c’è l’idea di creare un nuovo “punto panoramico” fisico e virtuale per mostrare la città e le sue bellezze ai turisti che fruiscono dell’hub turistico. Sono inoltre previsti dei Siena living labs con il turista che potrà consultare e scegliere le esperienze per vivere la città “come uno del posto partecipando a workshop di pittura, di ceramica, degustazioni di vino, laboratori di cucina senese, laboratori di cosmesi etrusca, workshop di canto lirico, tour delle botteghe artigianali, incontro con un pittore del Drappellone, trekking urbano con degustazione di dolci senesi e molto altro”, aveva spiegato Giunti.
Infine il nuovo portale unico “Siena tourist hub” prevede la realizzazione di un portale online che contenga tutta la complessiva offerta turistica riferita alla destinazione, attualmente disseminata su più canali di promozione online.
Il termine ultimo previsto dal Ministero per ultimare il progetto è il 30 novembre 2025. Le risorse in arrivo rientrano nel fondo per la valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale sede di siti riconosciuti patrimonio dell’umanità Unesco e dei comuni appartenenti alla rete delle città creative Unesco.
“Il Fondo è un importante strumento per potenziare uno dei fiori all’occhiello dell’ecosistema turistico italiano” -ha commentato il ministro del Turismo Daniela Santanchè- Con oltre 142 milioni di presenze e una spesa superiore ai 12 miliardi di euro, il turismo culturale è un vero e proprio traino per il settore”.