Enter your email address below and subscribe to our newsletter

I commercianti spingono per la rivitalizzazione del centro storico: “Bus gratuiti ai senesi e maggior utilizzo della Piazza”

Condividi su

Ripartire dai senesi, offrendo loro proposte ed iniziative vantaggiose: è ciò che hanno detto alcuni titolari dei locali cittadini sulla rivitalizzazione del commercio all’interno del centro storico. Viste le numerose chiusure registrate in questi anni, abbiamo chiesto cosa può essere portato di nuovo che possa far ritornare le persone a vivere il centro durante l’intero anno.

“Il centro storico, oltre che ai turisti, ha bisogno soprattutto dei senesi – commenta Giovanna Cardinali, titolare dell’omonima pelletteria in Banchi di Sotto -. Il Comune deve spingere su questo, perché molti senesi non vivono più il centro storico come una volta e di conseguenza diminuisce il nostro lavoro. Credo che questa cosa possa giovare sia ai senesi che a noi, perché si può creare un rapporto personale ed entrambi possiamo poi riscontrare vantaggi”.

“L’amministrazione deve ascoltare le esigenze dei commercianti di ogni ordine e grado – spiega Mirko Ferrucci, titolare di Trefilari Wine Bar -. Il commercio e il centro storico devono sicuramente ripartire dai senesi e di conseguenza anche con l’ausilio delle contrade, perché quest’ultime sono in grado di organizzare moltissime iniziative e con il dialogo si possono creare rapporti e collaborazioni”.

Sfruttare di più la Piazza del Campo durante l’inverno, creare dehors esterni o offrire un servizio bus agevolato per i residenti: queste sono alcune delle idee lanciate dai commercianti ascoltati oggi.

“Nella mia testa c’è la proposta di chiedere alla Tiemme di dare, una volta al giorno – commenta Cardinali -, la possibilità ai senesi di poter usufruire di una corsa gratuita. Essendo il centro storico sempre più difficile da raggiungere, i mezzi pubblici sono diventati quasi essenziali e quindi questa proposta potrebbe essere un incentivo in più per i senesi a raggiungere le vie della città”.

“Avevamo chiesto più volte di fare dei dehors, dove possibile ovviamente – spiega Ferrucci -, perché attirano maggiormente sia il senese che lo straniero. Inoltre, sarebbero anche molto utili, perché in inverno i dehors permettono alle persone di gustarsi un aperitivo o qualcosa da mangiare anche all’aperto, ma riparati dal freddo. Credo poi, che si debba utilizzare di più la Piazza del Campo e fare come in molte altre città storiche, che organizzano iniziative e concerti nelle proprie piazze. È opportuno fare qualcosa che possa attirare un pubblico pagante e non gratuito”.