Le abitudini dei consumatori si sono modificate con il trascorrere del tempo. Oggi c’è sempre maggiore attenzione nei confronti dei prodotti green e biologici, meglio se a chilometri zero, così come l’interesse per questioni come la sostenibilità ambientale è notevolmente aumentata. I gusti e le sensibilità vanno in questa direzione, avviene tra i più giovani ma anche in generazioni di persone in età più avanzate. Non possono non tenerne conto le aziende della distribuzione, anche della grande distribuzione, e ovviamente i marchi di prodotti di vario genere.
Una conferma, se necessaria, arriva dalle indagini e dalle statistiche. Una recente indagine dell’Osservatorio Immagino, condotta in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, afferma che i prodotti green generano in Italia 43,8 miliardi di euro di vendite, rappresentando ormai il 92,1% del giro d’affari del largo consumo confezionato.
Nel 2023 le vendite a valore sono aumentate del 9,3%. I prodotti green sono quindi sempre più richiesti, così come quelli biodegradabili che permettono di fare una corretta raccolta differenziata. Un’altra tendenza diffusa ormai da anni è quella relativa agli animali domestici: c’è una fetta di popolazione sempre più attenta alla qualità dei prodotti che possono generare benessere animale.