Le abitudini dei consumatori si sono modificate con il trascorrere del tempo. Oggi c’è sempre maggiore attenzione nei confronti dei prodotti green e biologici, meglio se a chilometri zero, così come l’interesse per questioni come la sostenibilità ambientale è notevolmente aumentata. I gusti e le sensibilità vanno in questa direzione, avviene tra i più giovani ma anche in generazioni di persone in età più avanzate. Non possono non tenerne conto le aziende della distribuzione, anche della grande distribuzione, e ovviamente i marchi di prodotti di vario genere.
Una conferma, se necessaria, arriva dalle indagini e dalle statistiche. Una recente indagine dell’Osservatorio Immagino, condotta in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, afferma che i prodotti green generano in Italia 43,8 miliardi di euro di vendite, rappresentando ormai il 92,1% del giro d’affari del largo consumo confezionato.
Nel 2023 le vendite a valore sono aumentate del 9,3%. I prodotti green sono quindi sempre più richiesti, così come quelli biodegradabili che permettono di fare una corretta raccolta differenziata. Un’altra tendenza diffusa ormai da anni è quella relativa agli animali domestici: c’è una fetta di popolazione sempre più attenta alla qualità dei prodotti che possono generare benessere animale.
Se nel comunicato inviato ieri aveva usato toni abbastanza pacati adesso Roberto Di Pietra va…
Notte speciale nella contrada dell'Onda che ha celebrato il successo di Carlo Sanna detto 'Brigante'…
La Emma Villas Siena riprenderà oggi i propri allenamenti dopo un fine settimana che ha…
Una delegazione di lavoratori di Beko appartenente ai sindacati di categoria sarà presente ai lavori…
Quattrocento coristi tra contradaioli e membri di alcuni istituzioni di Siena e provincia accompagneranno dalle…
Torna anche nel 2024 la Settimana del benessere organizzativo all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Dal 23 al…